Espandi menu
cerca

Il vergine

Regia di Jerzy Skolimowski

Con Jean-Pierre Léaud, Catherine Duport, Jacqueline Bir, Paul Roland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Marc, aspirante parrucchiere folle per la velocità, le tenta tutte per poter guidare un'auto da corsa: la notte precedente la gara, però, la bella Michèle gli farà capire che esiste anche l'amore.

Note

Dopo gli esordi in Polonia, Skolimowski gira in Belgio una delle sue opere più ispirate, felicemente contagiata dal bisogno di libertà che scuoteva il cinema del tempo. Un Léaud frenetico e irrefrenabile impazza in una parabola divertente e dolceamara sulla "paura di crescere", punteggiata dalle memorabili note del grande (e prematuramente scomparso) Krzysztof Komeda. Il film fu distribuito in Italia con l'orrendo titolo "Il vergine".

Commenti (3) vedi tutti

  • Piacevole filmetto post nouvelle vague, dalla trama un po folle ma libera! E qui, come (forse) più che mai, totale libertà ha anche l'attore Leaud di dire e fare quello che vuole. Bellissima la canzone di Komeda con i due ragazzi in una automobile pubblicitaria che si divide in due...

    commento di marco bi
  • Cavolata di Pellicola con ben 30' di un matto in auto in cerca di brividi a scorazzare per la citta' e poi una stralunata full-immersion in una strampalata storiella sentimentale con una discreta ragazza.voto.1.

    commento di chribio1
  • Bellissimo, con uno scatenato Léaud, una bella (e brava) Duport e una splendida colonna sonora. 9

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
5 stelle

marc lavora in un salone di bellezza e fa shampoo a ricche signore annoiate. l'unica cosa che lo interessa e lo sprona sono le macchine veloci e le auto. così ogni tanto con la complicità di un collega "prende in prestito" la porsche del padrone e ci scorrazzano per la città. solo che iscrittosi ad una gara gli serve la macchina e quindi?... come fare?.... film frenetico e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rebis di rebis
8 stelle

Inqualificabile titolo italiano che ammanta il film di una morale pecoreccia del tutto impropria all'intenzione originale, è una parabola spensierata e imprevedibile sulla perdita dell'identità adolescenziale - efficacemente resa dalla pellicola che incendia - definita da Skolimowski con un andamento isterico e concitato, attraverso forme espressive direttamente - e affatto nascostamente -… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Che delusione, rispetto alla "Ragazza del bagno pubblico" (1970)! Già tradotto malissimo in italiano il titolo originale "Le départ", al film non manca certo freschezza ed originalità, ma si avverte piuttosto l'assenza di una sceneggiatura degna di questo nome. E così la storia di questo giovane parrucchiere appassionato di rally, disposto a tutto pur di procurarsi… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film semplice e avvincente proprio per la sua semplicità, con una bella protagonista che purtroppo non rivedremo più in altre pellicole, ed una storia che si muove con la velocità della Porsche 911 di cui si inseguono le prodezze con ostinata caparbietà da parte del giovane protagonista principale, un bravo Jean-Pierre Léaud. Forse, rivisto con l'ottica di…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

marc lavora in un salone di bellezza e fa shampoo a ricche signore annoiate. l'unica cosa che lo interessa e lo sprona sono le macchine veloci e le auto. così ogni tanto con la complicità di un collega "prende in prestito" la porsche del padrone e ci scorrazzano per la città. solo che iscrittosi ad una gara gli serve la macchina e quindi?... come fare?.... film frenetico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

tutank di tutank
6 stelle

Visto a tanti anni di distanza mi domando come sia riuscito a entusiasmare molti criitci. Non lo trovo neppure  spigliato e divertente poiché la storia ha - narrativamente parlando - diverse pause e ripetizioni. Certo  è un film  della nouvelle vague ma solo per la presenza dell'immancabile e immutabile Jean-Pierre Leaud.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Commedia su un tema di formazione giovanile con Leaud che impersona un quasi buffo parrucchiere intento a rubare un'auto instaurando un rapporto timido con la sua compagna in situazioni che virano al grottesco.Mi chiedo come abbia fatto a vincere l'Orso D'oro a Berlino.....misteri dlle giurie.Io del regista preferivo altri film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Jerzy!

neccolo di neccolo

Jerzy Skolimowski è un grande regista polacco, spesso dimenticato. Ha sceneggiato il primo film di Polanski e ha girato tra gli altri Rysopis, Rece Do Gory, Deep End, L'Australiano e La Nave Faro, che non sono nella…

leggi tutto

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Inqualificabile titolo italiano che ammanta il film di una morale pecoreccia del tutto impropria all'intenzione originale, è una parabola spensierata e imprevedibile sulla perdita dell'identità adolescenziale - efficacemente resa dalla pellicola che incendia - definita da Skolimowski con un andamento isterico e concitato, attraverso forme espressive direttamente - e affatto nascostamente -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Che delusione, rispetto alla "Ragazza del bagno pubblico" (1970)! Già tradotto malissimo in italiano il titolo originale "Le départ", al film non manca certo freschezza ed originalità, ma si avverte piuttosto l'assenza di una sceneggiatura degna di questo nome. E così la storia di questo giovane parrucchiere appassionato di rally, disposto a tutto pur di procurarsi…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003

una Partenza ( falsa ).

wblake di wblake

E' il sessantasette e la nuova ondata era otto o nove anni fa. Millenovecentocinquantotto o cinquantanove( da leggere così, all' ultimo respiro ). E jerzy direge un film che ha tutto ( tutto ciò che quella corrente…

leggi tutto
Playlist

Una falsa partenza (ancora una, e ancora)

wblake di wblake

Voglio bloccarmi, ripartire, correre, bruciare. Come quei folgaranti primi dieci minuti. Si stagliano su tutto il resto, il film va al traino fino al finale, che potrebbe già essere lì. Sono un momento a sè,un…

leggi tutto
Playlist
1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito