Espandi menu
cerca

Trama

Jacques ed Enzo hanno trascorso l'infanzia effettuando immersioni nel Mediterraneo. La morte del padre di Jacques, esperto subacqueo, finisce per porre fine alla loro amicizia. Passano gli anni: Jacques, al seguito di una spedizione in Perù, accetta di immergersi nelle acque di un lago ghiacciato per permettere agli scienziati di raccogliere dati sulla sua condizione fisica; dal canto suo, Enzo è diventato un campione di apnea. Ben presto le strade dei due torneranno a incrociarsi...

Note

Con l'immancabile "grandeur" che lo contraddistingue, il futuro regista di _Nikita_ e _Léon_ racconta uno scontro - quello tra Mayol e Maiorca - che fece epoca.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Mediocre.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • L'eterna sfida tra due leggende dell'immersione, Maiorca e Mayol, raccontate con ironia da Besson, tra i magnifici scenari "blu" delle Lipari e delle Cicladi, senza mai cedere nella falsa retorica.

    commento di solerosso82
  • Il film è in bilico tra la commedia e l'epico… risultato: il ridicolo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • si salva la regia e la fotografia ma il film è fiacco e senza trama. sembra un documentario con qualche comparsa. Da vedere solo per "le Grand Bleu".

    commento di margotweb
  • Fantastica la fotografia ma l'impatto emotivo deve giocare su altri fronti.

    commento di IVANSELVA
  • SPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.

    commento di superficie 213
  • SPETTACOLARE A LIVELLO VISIVO MA CON UNA STORIA SENZA NERBO E CON SOLUZIONI DAVVERO SCONTATE.LA MACCHINA DA PRESA SA' COME MUOVERSI ED IL TALENTO DI BESSON E' INNEGABILE MA IL FILM GIRA UN PO' A VUOTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Film riesumato dopo tanto (troppo) tempo ed oggi probabilmente vedere un regista come Luc Besson impegnato in un ambient del genere, pur accattivante visivamente, ma anche oltremodo limitante rispetto alla sua discinta personalità, fa un po’ impressione. Certo è che l’operazione va vista, e valutata, nella sua natura originale, ma in ogni caso da Besson qualche colpo d’ala in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leonardo4it di leonardo4it
8 stelle

un profondo spettacolo di mare ed un disastro di MAIORCA (ma chi e' costui? quanto e' potente? come si permette di bloccare un film?). ci viene da pensare, si potrebbe dire, magari, puo' darsi, che avesse/ha la coda di paglia... Infine uno spettacolo di musica. Reno fortissimo, un mito. migliora l'immagine di Maiorca ;-) leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

Enzo Maiorca, il celebre apneista che ha ispirato il lavoro di Besson con la sua rivalità con Mayol, si dissociò apertamente dal personaggio interpretato da Jean Reno, definendolo come un coacervo dei cliché più deteriori dell’italiano medio all’estero. Fu persino di mano troppo leggera, Maiorca: non è solo Reno ad essere di un’idiozia… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
2022
2022
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

Enzo Maiorca, il celebre apneista che ha ispirato il lavoro di Besson con la sua rivalità con Mayol, si dissociò apertamente dal personaggio interpretato da Jean Reno, definendolo come un coacervo dei cliché più deteriori dell’italiano medio all’estero. Fu persino di mano troppo leggera, Maiorca: non è solo Reno ad essere di un’idiozia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

michel di michel
6 stelle

Nove milioni di spettatori (su un totale di undicimilacinquecento in tutto il mondo); cosa mai avranno trovato i francesi in questo film? Bisogno di esotismo, di esoterismo, di disimpegno, un impeto di campanilismo per la loro giovane gallina dalle uova d'oro, un moto di ribellione verso la critica che lo ha deriso? È la storia di una sfida, impari, tra un sanguigno apneista italiano (il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tre Colori: Film Blu

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Film riesumato dopo tanto (troppo) tempo ed oggi probabilmente vedere un regista come Luc Besson impegnato in un ambient del genere, pur accattivante visivamente, ma anche oltremodo limitante rispetto alla sua discinta personalità, fa un po’ impressione. Certo è che l’operazione va vista, e valutata, nella sua natura originale, ma in ogni caso da Besson qualche colpo d’ala in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

FOSSI GRECO?!?

LAMPUR di LAMPUR

(Folégandros  12.08.11 – 03.09.11)     Ogni volta che riesco a trascorrere un paio di settimane su un'isola egea, realizzo l'appagamento ideale.   Sperduto tra aromi intensi, spiagge deserte lambite…

leggi tutto

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

LAMPUR di LAMPUR

Ecco una play all'acqua di rose: fresca, estiva e limpida, da un playlister molto acqua cheta quando non le smuove, capace anche di portarvele con le orecchie volendo, non foss'altro, per confondervele. Le acque. Ed…

leggi tutto
2010
2010

neologisming

panflo di panflo

Sui quotidiani modenesi di oggi appare il titolo "Carpigiano arrestato per stalking alla Hutsinger" . Certo che lo so cos'è lo stalking e anche altre indigeste espressioni anglosassoni che ci hanno invaso…

leggi tutto
2009
2009

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

knovak di knovak
6 stelle

Ho visto il film giusto perchè andando in vacanza ad Amorgos, l'isola greca all'inizio, in ogni luogo era scritto: qui hanno girato il film di Besson. Un consiglio: meglio andare sull'isola che vedere il film.... Comunque ci sono alcune immagine di impatto, ma nell'insieme il risultato non mi ha entusiasmato.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2004
2004

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

luc besson è un cineasta sottositmato.lo sono tutti i suoi film,dal primissimo al colossal con la jovovich.eppure anche questo grande blu ha le carte in regola per essere un grande film,come è.due attori giusti,una storia comunque sempre intrigante,uno scontro fra titani,una morale non stiracchiata ma personale,con l'ultimo mito possibile,un'epica moderna,stile tra il fumetto e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leonardo4it di leonardo4it
8 stelle

un profondo spettacolo di mare ed un disastro di MAIORCA (ma chi e' costui? quanto e' potente? come si permette di bloccare un film?). ci viene da pensare, si potrebbe dire, magari, puo' darsi, che avesse/ha la coda di paglia... Infine uno spettacolo di musica. Reno fortissimo, un mito. migliora l'immagine di Maiorca ;-)

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito