Espandi menu
cerca

Trama

Paolo, commesso viaggiatore di mezza età, nel corso di uno dei suoi viaggi conosce Maria, una ragazza dall'aria triste e preoccupata. Incuriosito l'uomo le chiede il motivo di tanta disperazione. Maria sta tornando a casa dai suoi genitori dopo aver vissuto per qualche tempo in città. Abbandonata dal suo ragazzo e per di più incinta non ha il coraggio di presentarsi ai suoi. Così chiede a Paolo di accompagnarla a casa e di fingersi suo marito.

Note

Sorta di remake, a dir la verità poco riuscito, di "Quattro passi tra le nuvole". Al posto di Gino Cervi, Fernandel, al posto di Adriana Benetti, Giulia Rubini. All'epoca furono scarsi anche gli incassi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Remake con un ottimo Fernandel di "4 passi tra le nuvole" con qualche variazione: Soldati si concentra sull'idea base (fanciulla incinta che teme i genitori e fa passare un tale per marito). Non si ride nè si piange ma si riflette, questo voleva. Non troppo sotto al film di Blasetti del'42 (ripreso anche nel '94: "Il profumo del mosto selvatico").

    commento di cherubino
  • buon film bravo Fernandel

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ci sono due versioni, colore e in bianco e nero, quella in bianco e nero ha un finale senza tagli apportati invece alla versione a colori spero di non esser l'unico ad aver notato questo piccolo ma significante particolare

    commento di Andrea Vincenti
  • Visto due volte, non mi ha lasciato un granchè. Grandi comunque Tina Pica ed Alberto Sordi!

    commento di ilmarchese
  • Bello…non comico al 100%…ma scorrevole e piacevolissimo. Alberto Sordi qui è una valanga!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Buon remake del bel film del 1942 di Alessandro Blasetti " Quattro passi tra le nuvole". Qui il regista é lo scrittore Mario Soldati( già autore di bei film come Le miserie del signor travet, Fuga in Francia e poi di Policarpo ufficiale di scrittura) e il protagonista il francese Fernandel al posto dell' originale Gino Cervi(curiositá i due avevano girato giá insieme… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tutto è bene ciò che finisce bene. Un'altra commediola prodotto tipico di quegli anni del cinema nostrano, con un protagonista dotato e garbato ed una vena malinconica nel personaggio della ragazza, vena corretta dal finale trionfante di speranza e cristiana compassione. C'è anche posto per una simpatica caratterizzazione di Sordi, che qui fa l'agitato e gioioso autista della corriera la cui… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Buon remake del bel film del 1942 di Alessandro Blasetti " Quattro passi tra le nuvole". Qui il regista é lo scrittore Mario Soldati( già autore di bei film come Le miserie del signor travet, Fuga in Francia e poi di Policarpo ufficiale di scrittura) e il protagonista il francese Fernandel al posto dell' originale Gino Cervi(curiositá i due avevano girato giá insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Non credo che ce ne era bisogno di un remake di Quattro Passi fra le Nuvole, un capolavoro di Blasetti, ma forse fatto per motivi di coproduzione con l’inserimento di Fernandel al posto di Gino Cervi, il gioco delle parti. Una cosetta  fatta anche di malavoglia da Mario  Soldati, con sceneggiatori coordinati con i francesi e con  un cast arricchito da Sordi ,e altri, nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tutto è bene ciò che finisce bene. Un'altra commediola prodotto tipico di quegli anni del cinema nostrano, con un protagonista dotato e garbato ed una vena malinconica nel personaggio della ragazza, vena corretta dal finale trionfante di speranza e cristiana compassione. C'è anche posto per una simpatica caratterizzazione di Sordi, che qui fa l'agitato e gioioso autista della corriera la cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un venditore di cioccolatini in viaggio conosce una donna rimasta incinta che non ha il coraggio di dirlo ai suoi... Si fingerà suo marito. E' uno squallido remake del modesto Quattro passi fra le nuvole di Blasetti. Non è né una commedia né un film drammatico, è un film pieno di melassa e buoni sentimenti. Assolutamente inguardabile. Inutile cameo di Sordi.

leggi tutto
Recensione

Compito per casa all'indirizzo di AMICOZ

bickle di bickle

"Più ci confrontavamo con la morte, più ci rendevamo conto di parlare della vita" Alejandro Amenabar di amicoz Oggi, 20:34 Vomito. Motivare in maniera chiara, scolastica tale affermazione. Spiegare…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito