Espandi menu
cerca

Beatrice Cenci

Regia di Riccardo Freda

Con Gino Cervi, Micheline Presle, Fausto Tozzi, Frank Villard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La nobile famiglia Cenci è dominata dalla figura del padre Francesco, temuto e rispettato per la sua crudeltà. Caccia dal castello Olimpo, l'innamorato della figlia Beatrice, mentre il figlio, Giacomo, ha un relazione con la matrigna. Scoperta la tresca, Francesco cerca di uccidere Giacomo, fallisce e finisce lui stesso per essere ammazzato. A Roma vogliono un colpevole, anche se mancano le prove. La matrigna Lucrezia, Giacomo, Beatrice, Olimpo: chi sarà giustiziato?

Note

Un film dal rigore storico ineccepibile, un melodramma con amori proibiti, assassini nell'ombra e un destino magnificamente tragico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un melodramma storico realizzato come un affesco da Riccardo Freda che nel 1956 scoprì il Cinemascope e se ne entusiasmò. Spettacolare ma ci si può anche commuovere. Il regista comunque ebbe a definirlo, molti anni dopo, un peplum: probabilmente per l'eccezionalità della fotografia, del colore, nonchè dei geniali "trucchi" dell' amico Mario Bava.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Bei costumi e scenografia,buona recitazione ma orripilante e fastidiosa colonna sonora .voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

      BEATRICE CENCI (1956)   Beatrice Cenci, chi era costei? Quel che sembra certo è che 420 anni fa (nel settembre del 1599) aveva appena 22 anni e venne decapitata essendo stata giudicata colpevole, insieme ad altri, della morte del padre. Sul fatto che fosse davvero colpevole o no e su chi fossero i corresponsabili di quell'omicidio (se omicidio fu, questo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Sedicesimo secolo. Il terribile Francesco Cenci tiene crudelmente in pugno la famiglia, inclusi i figli Beatrice e Giacomo; quando scopre che quest’ultimo se la intende con la matrigna, Francesco decide di eliminare il figlio. Ad avere la peggio sarà però il padre. La storia di Beatrice Cenci e della sua disgraziata famiglia è stata portata ripetutamente sul grande… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Sedicesimo secolo. Il terribile Francesco Cenci tiene crudelmente in pugno la famiglia, inclusi i figli Beatrice e Giacomo; quando scopre che quest’ultimo se la intende con la matrigna, Francesco decide di eliminare il figlio. Ad avere la peggio sarà però il padre. La storia di Beatrice Cenci e della sua disgraziata famiglia è stata portata ripetutamente sul grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

      BEATRICE CENCI (1956)   Beatrice Cenci, chi era costei? Quel che sembra certo è che 420 anni fa (nel settembre del 1599) aveva appena 22 anni e venne decapitata essendo stata giudicata colpevole, insieme ad altri, della morte del padre. Sul fatto che fosse davvero colpevole o no e su chi fossero i corresponsabili di quell'omicidio (se omicidio fu, questo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La fortuna postuma (ma a dire il vero anche in vita) di Riccardo Freda è da attribuirsi alla pratica tutta francese di riportare in auge autori che in patria non sono stati del tutto considerati. Spesso il recupero è meritorio, come in questo caso da scuola, ma il sottotesto è quasi sempre funzionale alla presunzione di impartire lezioni in qualsivoglia campo pur di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Tv 2000
2012
2012
2008
2008
2004
2004

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

costruito come un'opera lirica, visivamente sublime grazie a Freda, il film si segnala per cupezza dei toni, morbosità e crudezza dei contenuti. Grande Cervi che tiene in piedi da solo tutto il film. Peccato che dopo la morte del suo personaggio, il film diventi un piatto giallo assai meno interessante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Straordinario melodramma storico tratto da un romanzo di Guerrazzi. Freda si rivela uno dei geni dimenticati del cinema itlainao

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito