Espandi menu
cerca

Trama

Dopo _Koyaanisqatsi_ (1983) e _Powaqqatsi_ (1988), Reggio propone questa terza serie di appunti cinemusicali, prodotti da Steven Soderbergh e nuovamente accompagnati dall'ipnotica colonna sonora di Philip Glass. Onde e sintagmi della realtà virtuale, militari che marciano e uomini che sorridono, bambini e pecore, clonazioni e internet, geografia reale e grafica computerizzata, esseri umani e creature modellate da bit e sim-world, piogge meteoritiche e nuovi mondi, torri di Babele ed edifici svuotati dal tempo e dall'abbandono, gesti atletici e immagini rallentate. La ricetta è la solita, ma stavolta didascalismo e facili moralismi la fanno da padroni.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Raffaele92 di Raffaele92
5 stelle

Ed eccoci finalmente arrivati al capitolo terzo della trilogia, un film dalle moltissime immagini mozzafiato, che ci trascina in vortici di puro splendore visivo. Ma alla base di tutto vi è un’accozzaglia di messaggi che, duole il cuore a dirlo, sono a dir poco stereotipati. E dico che mi duole ammetterlo poiché la valutazione di “Naqoiqatsi” non può… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boltcrank di boltcrank
8 stelle

A tratti lento, a tratti velocissimo, questo film gioca con il documentario ed i suoi mezzi per metaforizzare i visionari e discontinui abbagli della tecnologia; l'impressione è che lo spettacolo e la critica si fondano in un bombardamento despazializzato, che lascia nella mente dello spettatore solo i resti di un colossale punto interrogativo. Da guardare più volte, come fosse una puntata… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Interviene di prepotenza il digitale nel terzo capitolo della sciagurata saga di 'filmini delle vacanze' di Reggio. Sempre Glass, incolpevole, in sottofondo; questa volta però c'è qualche spunto riflessivo in più, tanta elaborazione delle immagini ed un finale che forse vorrebbe apparire apocalittico, o semplicemente non ha nessun senso come tutto il resto. leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2016
2016

Recensione

michel di michel
6 stelle

L'episodio conclusivo della cosiddetta trilogia dei qatsi è diviso a sua volta in tre capitoli; una scelta che, visto il guazzabuglio di immagini di cui è composto il film, appare alquanto arbitraria. Nerissimo e iettatorio il film spara a zero sull'uomo (moderno?), violento, sempre più dipendente dalle macchine dalle quali in fondo non differisce granché, in preda a…

leggi tutto
Recensione

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
5 stelle

Ed eccoci finalmente arrivati al capitolo terzo della trilogia, un film dalle moltissime immagini mozzafiato, che ci trascina in vortici di puro splendore visivo. Ma alla base di tutto vi è un’accozzaglia di messaggi che, duole il cuore a dirlo, sono a dir poco stereotipati. E dico che mi duole ammetterlo poiché la valutazione di “Naqoiqatsi” non può…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Interviene di prepotenza il digitale nel terzo capitolo della sciagurata saga di 'filmini delle vacanze' di Reggio. Sempre Glass, incolpevole, in sottofondo; questa volta però c'è qualche spunto riflessivo in più, tanta elaborazione delle immagini ed un finale che forse vorrebbe apparire apocalittico, o semplicemente non ha nessun senso come tutto il resto.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

boltcrank di boltcrank
8 stelle

A tratti lento, a tratti velocissimo, questo film gioca con il documentario ed i suoi mezzi per metaforizzare i visionari e discontinui abbagli della tecnologia; l'impressione è che lo spettacolo e la critica si fondano in un bombardamento despazializzato, che lascia nella mente dello spettatore solo i resti di un colossale punto interrogativo. Da guardare più volte, come fosse una puntata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Visto un Reggio li hai visti tutti. Godfrey Reggio qualche anno fa incuriosì e solleticò i frequentatori dei festival con i suoi primi montaggi di repertorio scanditi dalle musiche di Philip Glass. Sinfonie ossessive e ipnotiche per una visione esplorata e sezionata dal cinema underground storico. Prodotto da Steven Soderbergh, torna con questa nuova serie di appunti cinemusicali dal nome…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leonardo4it di leonardo4it
6 stelle

Se in KOYAANISQATSI vediamo che il tumulto della vita moderna ci relega al ruolo di un würstel e in POWAQQATSI la vita non moderna del sud del mondo rende tale la nostra... magari il sud del mondo non ci sta e dichiara guerra! Le "profezie" dei primi due film-documentari si avverano in questo "prevedibile" ultimo capitolo. Non aggiunge molto, semmai è un aggiornamento dal 1978 ad oggi, ma…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
2002
2002

Recensione

lucapirosca di lucapirosca
6 stelle

Il film comincia con l'immagine in bianco e nero della torre di Babele di Brugel, da qui in poi il regista Godfrey Reggio ci mostra una serie di immagini in apparenza prive di collegamento fra loro. In realtà sono state prese tutte dal nostro patrimonio televisivo collettivo: immagini di politici, stars, pubblicità, immagini digitali, immagini dei telegiornali. Immagini che rappresentano il…

leggi tutto
Recensione

I RAPPORTI UMANI COME RELAZIONI ECONOMICHE.

Darjus di Darjus

Nel documentario “The Corporation”, inter alia, si analizzano le conseguenze che la società dei consumi e del marketing estremo (quella in cui viviamo, per chi non lo sapesse) hanno sui rapporti sociali e…

leggi tutto
Playlist

La vita sognata dei personal trainer

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Le vittime silenti della nostra inadeguatezza.. i gommosi bersagli (im)mobili di un non-detto spesso urlato. Spesso vomitato fuori con violenza e sdegno. Il conto 'della serva'. Questo m'è convenuto.. quest'altro…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito