Espandi menu
cerca

My Name Is Tanino

Regia di Paolo Virzì

Con Corrado Fortuna, Rachel McAdams, Frank Crudele, Jessica De Marco, Mary Long Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Tanino - nato e cresciuto a Castelluzzo del Golfo, in provincia di Trapani - è un ingenuo, che si entusiasma per tutto. Perde la testa per Sally, un'americana in vacanza, e quando lei riparte, sogna di raggiungerla. Vorrebbe cambiare vita: non riesce a dare esami all'università e dovrebbe andare militare. Un giorno, però, un uomo misterioso gli offre l'opportunità di partire davvero: ha pronto per lui un biglietto aereo per Boston e dei bagagli da recapitare a certi suoi parenti che vivono laggiù...

Note

Virzì dirige il suo quinto film con mano leggerissima, accorta e solo apparentemente svagata. È il vero erede, il figlio - attento, divertente, competente e rispettoso - di una tradizione cinematografica che sa scrivere dialoghi, scendendo o salendo di tono e di complessità lessicale, nello spazio di pochi secondi; sa far sorridere o ridere con una battuta o con una situazione; rende trasparente la messa in scena in modo che siano i personaggi a riempire lo schermo. Ci sono alcune indecisioni e fragilità e potrebbero dipendere dalle vicissitudini produttive del film. Il regista sembra sedersi accanto a Tanino e, prendendolo per mano, lo sostiene nella sua scoperta, post-sordiana, del passaggio dalla gioventù spensierata, confusa e spettinata alla società degli adulti.

Commenti (14) vedi tutti

  • Detesto Virzi’ che invidio unicamente per le solide conoscenze che gli hanno permesso di non lavorare 5 minuti in tutta la sua vita. Filmetto bislacco,inutile,pieno di luoghi comuni.Da cancellare da ogni palinsesto in eterno

    commento di MARPESSATO61
  • Intelligente e divertente. Il mito dell'America dissacrato a colpi di genio.

    commento di Oss
  • anche i grandi sbagliano! Questo brutto film è lontano anni luce da "la pazza gioia".

    commento di gherrit
  • Il regista livornese ormai per me è una garanzia.Virzì dirige una tragicomica avventura verso l'età adulta vista dagli occhi del giovane siciliano Tanino,che va in America.Divertente,si guarda benissimo tutto d'un fiato.

    commento di SaintlySinner
  • Piacevole solo a tratti, senza ritmo per il resto. Non ha guizzi degni di nota. Incompiuto

    commento di robynesta
  • bello,molto scorrevole a parte la cicciona

    commento di antimes
  • Uno dei migliori film italiani post-2000 è questo My Name is Tanino. Simpatico, drammatico, divertente, goffo. Un film abbastanza semplice ma con vari assi vincenti. Un cinema italiano, che a modo suo. torna finalmente a parlare dell'Italia.

    commento di Bellociuffo
  • Forse un po' troppo costellato di luoghi comuni. Ma la storia è divertente e gli interpreti all'altezza. Una piacevole sorpresa.

    commento di scream
  • Virzì è uno dei pochi registi italiani capaci di fare commedie come il dio del cinema comanda senza troppe manie autoriali e senza fare "vanzinate". Questa soprattutto nella prima parte è molto divertente

    commento di the_believer
  • A tratti assurdo e paradossale.Tirato via, senza logica e coerenza. Innocuo.

    commento di brando
  • VOTO : 6,5 Film semplice basato su una storia elementare ma dotato di coraggio, visivamente audace e costellato di idee brillanti.

    commento di supadany
  • Veramente carino!Un bell'esempio di film che riesce a far sorridere senza dover essere per forza volgari

    commento di annalisa.bri
  • Ennesima commedia divertente e scoppiettante di Virzì, che anche stavolta crea la sua fortuna sull'attore protagonista: bella scoperta!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il film è carino e divertente, ma non è certamente il migliore di Virzì. Manca in questa commedia la provondità dei suoi film precedenti.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Gaetano, alias Tanino, frequenta intensamente Francesco, l' amico comunista ortodosso, sin dalla infanzia, ma andare in America è uno dei suoi grandi sogni nel cassetto insieme con quello di incontrare il suo idolo Chinawsky, regista underground di culto. Così, avendo conosciuto Sally, giovane turista americana in Sicilia con cui ha una piccola storia estiva e avendo fallito… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
10 stelle

Gli intenti di Paolo Virzì sono inequivocabili fin dai titoli di testa, una ripresa notturna dall’alto di New York con musiche che omaggiano il Piero Piccioni musicista arioso e roboante dei film di Alberto Sordi. Un vecchio classico della nostra commedia: l’italiano (medio) all’estero, aggiornato e corretto dal regista livornese agli anni zero e con un ventenne come… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Accidenti che filmaccio questo di Virzì! A parte il fatto che non ho sopportato la mescolanza e soprattutto l'alternanza inglese italiano del protagonista che ho trovato orrendo nel recitare oltretutto, e ditemi voi che altri film ha fatto, questo film è un prontuario di luoghi comuni dell'italiano in the great country, ma se in altri casi precedenti come "Sistemo l'America e torno" c'era… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Fiaccato dai guai finanziari del produttore Cecchi Gori, Virzi' nel 2002 presenta un film che scimmiotta la verve di altre sue pellicole più riuscite (a partire da quell'orologio svizzero di comicità e ritmo che è stato "Ovosodo") ma finisce per scivolare troppo spesso nel macchiettismo (soprattutto nella parte americana del film) dove il protagonista passa con estrema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito