Ken Park

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ken Park

di scapigliato

Magari ci sono stati esempi ed esempi nella cinematografia contemporanea, di cinema malato, come piace a me, ma questo è il più malato di tutti! Vado fiero di questa pellicola, perchè osa, senza inbruttirsi con gratuità estreme, ma raccontanto quello che c'è da raccontare. Perchè è così. Punto. Fa comunque paura pensare che in qualche parte del mondo ci siano ragazzi che vivono queste terribili esperienze familliari, che devono poi trasfigurare nelle folli scelte di tutti i giorni. Io credo, infatti, di essere molto fortunato.
Vedere in diretta un ragazzo che si masturba, o una donna che mette le mani nelle mutande ad un altro ragazzo, o due giovani innamorati che fanno "sesso legato" e dove si vede tutto quello che c'è da vedere, credo sviluppi una certa solidarietà con la pellicola. Non va condannato, ma condiviso, perchè è la storia morbosa di tutti noi, anche se un po' estremizzata, ovviamente. Io sono cattolico praticante, e non lo condanno affatto il film di Clark. E non lo condanno proprio perchè sono cattolico. La mia esperienza cattolica va oltre la banalità con cui diversi registi anticlericali hanno imbrattato i loro film. La religione non è un regine, come invece lo è il moralismo politico degli americani, come dei nostri politici di destra e anche di sinistra, sia chiaro! Questo mia certezza mi permette, infatti, di leggere tra le righe del film e riconoscere nella non-vita dei protagonisti, quel veicolo malato, che a me piace parecchio, e con il quale si può parlare lo stesso di belle cose. Come la vita, e la sua sacralità. Intesa sia nel bene, che nel male. Nel dovere, e soprattutto nel piacere, che non dobbiamo condannare.
Peccato che un pisello nudo e duro, faccia ancora oggi, più scandalo di un uomo che muore sulla sedia elettrica. Peccato che un pompino è ancora oggi condannato, e Bush no.
Peccato veramente.
Il sesso come unica via per gustare ciò che si è? (Almeno nelle condizioni sociali dei personaggi...) Credo di sì. Io un film così lo interpreterei senza problemi. Ci credo.