Trama

In un paesino del sud Italia, Tonino e Maddalena si amano di un amore puro e incondizionato. La bellezza di Maddalena suscita però l'invidia di Teresa, sua cugina, figlia di un uomo potente arricchitosi con il commercio del pesce. La ragazza cerca con ogni mezzo di sottrarre Tonino a Maddalena, ricorrendo addirittura alle malie di una vecchia fattucchiera di paese. Proprio il figlio di quest'ultima, un barbiere truffaldino, riuscirà a sbrogliare, suo malgrado, la fitta rete di intrighi ordita da Teresa.

Note

Il cinema di Sergio Rubini riflette un singolare sentimento sudista. Verso le radici e verso i paesaggi, verso il dialetto e verso la luce, verso le alterazioni della coscienza e la fantasia. Questo sentimento cinematografico è complesso e mai folkloristico e intorno a questo nodo culturale Rubini, con i suoi film da regista, ha un movimento altalenante. Si avvicina e si allontana, parte e torna come accade a chi ha debuttato con una pellicola che è un programma di partenze e ritorni: _La stazione_. Il cinema pugliese - come il napoletano, il milanese, il toscano o il romano - non esiste. Slang e ambienti non plasmano un orientamento narrativo. Con questa settima regia Rubini (si ritaglia il ruolo di un barbiere pasticcione e irresistibile) si diverte a mettere in scena una commedia ebbra e magica, pervasa di erotismo e scandita da riti di stregoneria domestica. Una gradevole proposta grottesca, rara nel nostro cinema. La sceneggiatura ha qualche problema e le due attrici, innamorate dello stesso uomo e vittime di metamorfosi, sono brave e sostengono la girandola dei personaggi.

Commenti (12) vedi tutti

  • Pessimo...mai ho apprezzato tanto l'invenzione del telecomando!

    commento di nissaki66
  • Racconta una storia d'amore, di vendetta, di gelosia,film di ottima fattura ,complimenti a Rubini

    commento di danandre67
  • un bel film tutto italiano, intrigante, intelligente, piacevole ; a volte un po' sopra le righe ma sicuramente ben fatto e che vale la pena di vedere (e rivedere)

    commento di EsseBi
  • Commedia surreale diretta dal nostro grande Sergio Rubini con un cast degno di nota: Violante Placido e Valentina Cervi su tutti. Da notare una suggestiva scenografia e un'eccellente fotografia. Consigliato.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • un film leggero, divertente e romantico, che si vede con piacere.

    commento di Aulenta
  • Bella storia d'amore

    commento di sillaba
  • Antipatico, esattamente come tutte e due le protagoniste, che fanno a gara per chi si possa fare odiare di più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Divertente 7/10

    commento di andystarsailor
  • Mah, mi aspettavo meglio. L'idea c'è, anche se non originale, lo svolgimento invece mica tanto. Si trascina per troppo tempo, è piuttosto prevedibile, il personaggio di Rubini è di una pesantezza mostruosa, … Insomma.

    commento di tobanis
  • VOTO : 7+ Autentica rivelazione questo film di Rubini che dimostra che si può osare ogni tanto anche in Italia. Visivamente è molto suggestivo, la storia è piena di sentimenti e il cast strepitoso. Bello, bello e ancora bello!!

    commento di supadany
  • Un buona commedia, divertente, girata bene… negli splendidi scenari pugliesi. Fortissimo Rubini nella sua parte da attore nel film! E brave anche le ragazze.

    commento di Francesca
  • semplice e carino. tra la fantasia e la realtà, con brave attrici che riescono a sostenere la trama e il cambiamento di spirito.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Una commedia fantastica molto ben fatta ed originale come poche che ha tutto lo stile di una parabola sull'amore. Destreggiata con intelligenza e garbo da un ispiratissimo Sergio Rubini, ha una narrazione quasi fiabesca che rende il tutto molto intrigante. Racconta una storia d'amore, di vendetta, di gelosia, di rivalità e di incantesimi la cui morale a doppio significato è… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Su questo Sud arderà sempre il sole delle passioni e dei loro ricatti,della superstizione e della sua traduzione sociale,anche quando la comunità che se ne fa interprete da' l’impressione di essere esiliata in un luogo in cui scompare il tempo e la nemesi figlia dei demoni dei sentimenti potrà essere solo il prodotto di un oblio paziente,malvagio e agguerrito. Per… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Come regista, Sergio Rubini ha fatto più o meno lo stesso numero di film di Leonardo Pieraccioni. Vero è che mai ha ottenuto il successo commerciale arriso al fiorentino, anche se bisogna riconoscere a Rubini una maggiore sapienza registica, la capacità di creare un coro di personaggi e il tentativo, almeno in qualche fase della carriera, di rinnovarsi, senza limitarsi a… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2018 su La5
2017
2017
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film esile, evanescente come il caldo che lo pervade, e che si salva solo per la bravura di Rubini ( anche se calca troppo la mano del macchiettismo) e l'erotismo di Violante Placido. Per il resto trama banale e svolgimento appena sufficiente, un film che nulla aggiunge e nulla toglie al cinema italiano, più un'occasione persa che un tentativo riuscito di fondere esotismo (e un pizzico…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito