Espandi menu
cerca

Trama

Danila torna a casa dopo aver militato nell'esercito russo. Visto che la vita al paese è priva di prospettive, l'anziana madre lo convince a recarsi a San Pietroburgo dal fratello Viktor. Sembra infatti che costui abbia fatto fortuna. Ben presto Danila capisce che Viktor è un killer al soldo della mafia e subito si schiera al suo fianco. Soprattutto quando viene a sapere che il fratello è nel mirino di un boss che vorrebbe eliminarlo.

Note

Balabanov ha girato un film nero, tetro e angoscioso. Premiato a Cannes nella sezione "Un certain regard", ha ricevuto a Torino il premio speciale della giuria. Nel 2000 il regista ha girato il sequel: _Il fratello grande_.

Commenti (1) vedi tutti

  • Aleksej Balabanov è un autore tattile, nel senso che nei suoi film si avverte il calore e l'odore dei corpi, il loro modo di vivere gli spazi e gestire le azioni che compiono. In "Brother" c'è tutto questo, un noir che vive dell'anarchia di un uomo che sembra muoversi con inconsapevole leggerezza in mezzo a pericolosi piani criminali. Beffandoli.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"Brother" diretto nel 1997 da Aleksej Balabanov,devo dire che a mio parere è un piccolo gioiellino. La storia racconta di Danila,che torna a casa dopo aver militato nell'esercito russo,ma nel suo paese lo trattano tutti male a allora l'anziana madre lo convince ad andare a San Pietroburgo (che la chiama ancora "Lelingrado") dal fratello Viktor che ha fatto fortuna. Ma appena arrivato… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2016
2016
2012
2012
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Brother" diretto nel 1997 da Aleksej Balabanov,devo dire che a mio parere è un piccolo gioiellino. La storia racconta di Danila,che torna a casa dopo aver militato nell'esercito russo,ma nel suo paese lo trattano tutti male a allora l'anziana madre lo convince ad andare a San Pietroburgo (che la chiama ancora "Lelingrado") dal fratello Viktor che ha fatto fortuna. Ma appena arrivato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

hang on please

zombi di zombi

in quel merdaio di programmazione cinematografica estiva, almeno nelle province di pr e pc, se non fosse per qualche arena estiva, le si potrebbe bruciare tutte le sale, per quel che son servite. ma aspetta aspetta che…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1997
1997
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito