Espandi menu
cerca

Trama

Gino è stato in galera, ma s'è rifatto una vita ed è anche riuscito a superare il trauma della morte della moglie, grazie soprattutto all'aiuto di Germain, un ex poliziotto. Ora vive a Montpellier e ha una relazione con Lucie, un'impiegata della Banca Commerciale Francese. Ma il suo passato non lo lascia in pace e ritorna a galla sotto l'aspetto di Marcel, suo ex-compagno di rapine e di altri due suoi compari. A Montpellier nel frattempo è arrivato l'ispettore Gouatreau che anni prima aveva messo in galera Gino.

Note

Film disperato e cupo in cui due generazioni d'attori si trovano a confronto: poteva andare meglio.

Commenti (5) vedi tutti

  • “Mi rendo conto che la giustizia si è trasformata solo in una macchina per uccidere”. Due contro la città da stravedere con Gabin&Delon.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • a me, è piaciuto, molto. Senza troppi fronzoli, Giovanni è riuscito a rendere bene il contesto: la volontà di un uomo non tanto di redimersi, quanto di ascoltare di più la propria stanchezza che non la tentazione. Eccezionale la recitazione di Bouquet (un implacabile, viscido, ributtante "novello" Javert). Voto: 8.

    commento di Roberto Morotti
  • Film con una tesi ben profilata, idelogicamente chiara. Più dramma che poliziesco puro.

    commento di movieman
  • In questo Film c'e' anche una piccola parte all'inizio con un giovane Gerard Depardieu ma per il resto la visione e' veramente poca cosa.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sufficiente va bene ma buono è troppo per questo film.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Josè Giovanni da buon corso non nascondeva il suo risentimento verso la gendarmeria, la giustizia e la pena capitale francese. Ultimo paese europeo ad aver abbandonato la pena di morte (la tristemente famosa ghigliottina) solo nel 1981, lo scrittore regista in DUE CONTRO LA CITTA’ non le manda a dire, anche troppo e senza badare al sottile. Costruisce una vicenda in cui il… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Senza dubbio il miglior film di José Giovanni, scrittore e regista dai trascorsi malavitosi e penitenziari, divenuto molto popolare per aver diretto con risultati altalenanti mostri sacri del cinema francese, da Jean Gabin a Jean-Paul Belmondo, passando per Lino Ventura e Alain Delon. Pur prendendo spunto da fatti realmente accaduti, in questa sua opera tragica e toccante José… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dedo di dedo
4 stelle

Il titolo invitante, la presenza di due grandi attori, la regia di Giovanni, di cui recentemente avevo visto quel bel noir "ultimo domicilio conosciuto, mi hanno indotto a vedere questa opera. Una delle più grandi delusioni ! Già il titolo è arbitrario e non rispetta quello che promette. La trama di denuncia sulle ridotte possibilità di reinserimento nella… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Due contro la città Francia/Italia 1973 la trama: Attraverso la voce off di Germain Cazeneuve, un rieducatore che sta per andare in pensione dopo 27 anni di servizio ed ha il compito di favorire il reinserimento degli ex detenuti, nella vita civile e nel mondo del lavoro ci racconta la vicenda amara di Gino Strabligi, ex rapinatore di banche, che però dopo l’uscita…

leggi tutto
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 22 agosto 2018 su Iris

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Senza dubbio il miglior film di José Giovanni, scrittore e regista dai trascorsi malavitosi e penitenziari, divenuto molto popolare per aver diretto con risultati altalenanti mostri sacri del cinema francese, da Jean Gabin a Jean-Paul Belmondo, passando per Lino Ventura e Alain Delon. Pur prendendo spunto da fatti realmente accaduti, in questa sua opera tragica e toccante José…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 17 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 3 novembre 2014 su Iris

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Josè Giovanni da buon corso non nascondeva il suo risentimento verso la gendarmeria, la giustizia e la pena capitale francese. Ultimo paese europeo ad aver abbandonato la pena di morte (la tristemente famosa ghigliottina) solo nel 1981, lo scrittore regista in DUE CONTRO LA CITTA’ non le manda a dire, anche troppo e senza badare al sottile. Costruisce una vicenda in cui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 5 novembre 2013 su Italia 1

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film di Giovanni non è un capolavoro e nel finale indulge, com'è stato notato, al cayattismo, con una trama che si conclude in forma di predica contro la pena di morte. E sarà vero anche che i due protagonisti, all'epoca già diventati icone del cinema francese (e, orrore!, non certo di quello d'avanguardia) recitano al minimo delle proprie capacità espressive (al proposito, Tullio Kezich…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito