Espandi menu
cerca
Un viaggio chiamato amore

Regia di Michele Placido vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un viaggio chiamato amore

di Furetto60
5 stelle

Film biografico, non del tutto riuscito

 Nel 1916 Sibilla Aleramo,pseudonimo di Rina Faccio, scrittrice famosa, femminista ante litteram,donna di cultura, affascinante e indipendente,reduce da un fallito matrimonio,intraprese un frenetico carteggio epistolare, a cui seguì a breve, una burrascosa relazione sentimentale,con il giovane poeta Dino Campana. Dalle sue parti Dino veniva chiamato "il matto" non a caso,era un'artista tanto creativo e geniale,quanto dall'equilibrio mentale,profondamente instabile e precario,difatti passerà gran parte della sua vita in manicomio, morendovi poi nel 1932. Tuttavia per due anni, i due vissero una storia d'amore intensa,impetuosa,costellata da sesso selvaggio, fughe e ritorni,slanci e furiosi litigi.Rapporto decisamente segnato dalla malattia mentale di lui, che spesso diventava violento e geloso,preda di scatti d'ira improvvisi e devastanti. 

Il film di Placido, si concentra soprattutto su questo rapporto di odio/amore tra Sibilla,alias Laura Morante e Dino,cioè Stefano Accorsi.Se per ciò che concerne la ricostruzione storica e ambientale dell'epoca,Il risultato è convincente ,viceversa,è sul piano narrativo,che lascia un tantino perplessi,al di là delle lodevoli intenzioni.Forse proprio la scelta degli attori non fu felice,Accorsi nel ruolo di "poeta maledetto",non riesce ad essere credibile e la stessa Morante, anche se volenterosa,come sempre,non sembra del tutto a suo agio.

Ciononostante,il film e soprattutto gli attori, hanno ricevuto per questo lavoro dei riconoscimenti, a dimostrazione di quanto il cinema sia, per sua natura, controverso.


 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati