Un viaggio chiamato amore

Regia di Michele Placido vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un viaggio chiamato amore

di will kane

"Un viaggio chiamato amore"e'il titolo del carteggio tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana:tra i due ci fu una lunga e tormantata relazione,interrotta per via dello stato psichico dell'uomo,soggetto a gravi turbe.Di dieci anni piu'grande,la Aleramo,personalita'forte e anticonformista,provo',secondo quanto narrato nel film,ogni tentativo di continuare la storia col talentuoso e pazzo letterato di Marradi,ma senza speranza.Michele Placido come regista ha un piglio garbato,nonostante certe situazioni violente,e cerca spesso soggetti non banali per i film che dirige;la Morante,sensualissima,fascinosa,oggi forse la nostra attrice cinematografica piu'bella,si presta con intensita'al ruolo che ricopre,e Stefano Accorsi e'discreto nei furori e nelle tenerezze di Campana.Peccato che il divo giochi spesso su un registro molto personale,senza dare quasi mai l'idea che possa "essere"il personaggio,ma sempre Accorsi che recita la parte."Un viaggio..."-film pecca di un certo calligrafismo,e cosi'com'e'da'l'impressione che sia piu'che altro una storia d'amore impossibile tra due persone destinate ad essere programmaticamente infelici.Probabilmente,pero',voleva essere di piu'.