Espandi menu
cerca

Trama

Scene di quotidiana lotta al crimine di un commissario torinese. Michele Parrino indaga su bande di giovani borghesi che seminano il terrore tra rapine e spaccio di droga, e su una gang di delinquenti di periferia che ha ucciso un gioielliere.

Note

Un poliziesco molto interessante. Romolo Guerrieri (fratello di Marino Girolami), guarda al polar francese nella definizione dello sbirro "triste" interpretato da Salerno. La sceneggiatura inciampa purtroppo in qualche intoppo parodistico, ma il commissario "di sinistra" è molto meno didascalico di quello tratteggiato da Pistilli nel pur ottimo "Milano calibro 9".

Commenti (5) vedi tutti

  • Graziosa pellicola che mantiene un registro comico (venàto di denuncia e dramma) garantito dalla presenza di Luciano Salce nel ruolo di giornalista "pentito". Ispettore (Salerno) e giornalista (Salce) come unici pilastri contro l'imbecillità popolare.

    commento di undying
  • Un poliziesco controcorrente (per l'epoca) che vede un commissario perdente su un sistema capitalistico roccioso.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ben recitato, ma non mi interessa mica quello che succede in questo film.voto 4

    commento di wang yu
  • Film strano e insolito. Un commissario (Salerno) che si imbatte in vari casi a Torino sempre affiancato da un giornalista (Salce). In fin dei conti bello, mischia humour e azione. Divertente il finale.

    commento di lonestar
  • Poliziesco fin troppo ordinario.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Vita quotidiana del commissario Parrino (Salerno) tra normali problemi di delinquenza cittadina che vanno dalla rapina ,alla gioielleria,alla rapina di un vagone postale di alcuni giovani-bene .Salerno urla contro il sistema che gli impedisce di mettere le mani sui capitalisti corrotti.Ne esce un prodotto con diverse anime,i cui registri cambiano ,dal drammatico,al brillante,alla satira,al… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

In tempi di poliziottesco e di violenza efferata esibita sul grande schermo anche con una pericolosa tendenza all'autocompiacimento,fa veramente piacere parlare di un poliziesco italiano come questo,un film che punta più sull'atmosfera che sul sangue da versare,quasi avvicinandosi allo spirito di certi polizieschi francesi.Pur mantenendosi dentro le coordinate del genere il film ha anche… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

A Torino un commissario indaga su un giro di prostituzione minorile e droga, con l'aiuto di un amico giornalista. Giunto alle scottanti conclusioni, il duo si vede messo a tacere: il primo viene rimosso dai suoi incarichi e al secondo si impedisce di divulgare la verità. Scritto dall'accoppiata Nico Ducci e Mino Roli a partire da un romanzo ("Il commissario di Torino": difficile… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Cine34

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Vita quotidiana del commissario Parrino (Salerno) tra normali problemi di delinquenza cittadina che vanno dalla rapina ,alla gioielleria,alla rapina di un vagone postale di alcuni giovani-bene .Salerno urla contro il sistema che gli impedisce di mettere le mani sui capitalisti corrotti.Ne esce un prodotto con diverse anime,i cui registri cambiano ,dal drammatico,al brillante,alla satira,al…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 31 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 27 aprile 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso l'11 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A Torino un commissario indaga su un giro di prostituzione minorile e droga, con l'aiuto di un amico giornalista. Giunto alle scottanti conclusioni, il duo si vede messo a tacere: il primo viene rimosso dai suoi incarichi e al secondo si impedisce di divulgare la verità. Scritto dall'accoppiata Nico Ducci e Mino Roli a partire da un romanzo ("Il commissario di Torino": difficile…

leggi tutto
Trasmesso il 24 ottobre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 19 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 24 luglio 2013 su Italia 1
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito