Blade II

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Blade II

di FilmTv Rivista

Seconda puntata delle avventure del ”daywalker“ Blade, il supereroe metà uomo e metà vampiro che combatte senza tregua contro i fratellastri succhiasangue. Dopo l’abbandono di Stephen Norrington, regista del primo episodio, la macchina da presa è passata al messicano Guillermo Del Toro, che ha saputo valorizzare le componenti dark del personaggio e del suo universo. Del Toro, pur lavorando a contatto con i grossi studios, resta fondamentalmente un artigiano, rifiuta ”la seconda unità“ e sul set ama fare tutto da solo. Così ”Blade II“ assume i connotati dell’impresa autarchica. E rispetto al prodotto di tendenza che ci si poteva aspettare, magari con rassicuranti concessioni all’estetica Playstation, il film si trasforma in un horror d’azione dalle atmosfere misteriose. Blade questa volta è costretto ad allearsi con i vampiri per combattere una nuova razza di mostri, uccisori di umani e non-morti senza distinzioni. Dietro l’invasione, la volontà di una creatura che ha molti conti in sospeso con i nipotini di Dracula. Teso, ottimamente coreografato nei combattimenti (e Wesley Snipes come artista marziale è sempre più bravo), “Blade II” rappresenta un bello squarcio di cinema notturno nel panorama sempre più omologato dell’action movie hollywoodiano.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2002

Autore: Mauro Gervasini