Espandi menu
cerca

La storia di Ruth, donna americana

Regia di Alexander Payne

Con Laura Dern, Swoosie Kurtz, Kurtwood Smith, Mary Kay Place, Burt Reynolds, Tippi Hedren Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La trentenne Ruth Stoops è talmente rovinata dalla droga da ridursi a sniffare colla e vernice, e per di più ora deve affrontare un'imminente, ennesima maternità (alle spalle ha altre quattro gravidanze interrotte). Ma quando il giudice decreta la sua incapacità di tener fede agli obblighi genitoriali, la ragazza viene cooptata da Gail Stoney, moglie del presidente di un comitato anti-abortista: ovviamente i sostenitori del libero arbitrio intervengono, e la povera Ruth diventa suo malgrado il centro di una strenua querelle fra fazioni avverse.

Note

Prima di "Election", Payne licenzia un'altra corrosiva commedia sulle contraddizioni d'America.

Commenti (2) vedi tutti

  • Primo gioiellino di Payne, la storia di una tossica incinta (la bravissima Laura Dern) strumentalizata dai gruppi pro e contro l'aborto. Da non perdere come tutti gli altri titoli del regista.

    commento di tricker
  • Non mi ha convinto per nulla, sembra un Film TV.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

In un periodo come questo nel quale assistiamo in Italia a continue disfide tra chi sostiene le “unioni civili” e chi fa di tutto per ostacolarle, la visione dell’opera prima di Alexander Payne cade proprio a fagiolo. Pur parlando di altro, anche se con punti di contatto, mostra l’ostracismo di certe prese di posizione e la follia che annebbia lo sguardo finendo con… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

La trama in breve La trentenne Ruth Stoops è talmente rovinata dalla droga da ridursi a sniffare colla e vernice, e per di più ora deve affrontare un’imminente ed ennesima maternità (alle spalle ha altre quattro gravidanze interrotte). Ma quando il giudice decreta la sua incapacità di tener fede agli obblighi genitoriali, la ragazza viene cooptata da Gail…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Se per caso avete dubbi sul talento di Laura Dern, sono sicura che con questo film, scompariranno. Laura si è talmente trasformata in Ruth, da renderla simpaticissima anche a chi non accetta i suoi casini personali. A dirigere questa commedia strampalata è Alexander Payne, alla sua opera prima, il personaggio impersonato da Laura Dern è Ruth, che si è ridotta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

In un periodo come questo nel quale assistiamo in Italia a continue disfide tra chi sostiene le “unioni civili” e chi fa di tutto per ostacolarle, la visione dell’opera prima di Alexander Payne cade proprio a fagiolo. Pur parlando di altro, anche se con punti di contatto, mostra l’ostracismo di certe prese di posizione e la follia che annebbia lo sguardo finendo con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Ottima esordio per Alexander Payne che con "Citizen Ruth" ci mostra un lato dell'America ipocrita e contraddittorio. Ruth (incinta per la quinta volta) viene strumentalizzata e usata da una parte da un gruppo di fanatici anti-aborto, dall'altra da un gruppo di persone che lottano per far valere la libera scelta, ma ognuno pensa a tirare acqua al suo mulino senza curarsi realmente del bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ DISTURBANTE (Tv 14 Giugno 2011) L'inizio è drammatico poi la svolta comica (s)travolge l'atmosfera, tutti sono presi in giro, Ruth disturba lo spettatore, ma è l'unica a non fingere e a cercare di essere quello che non è. Quindi il punto di riferimento morale è una tossica inaffidabile! Impagabile Payne, coadiuvato alla grande dagli attori, Dern eccellente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2011 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2011 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2011 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su Iris
2008
2008
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Interessante questo "Citizen Ruth", satirico, provocatorio e spesso anche divertente, ma non facilmente esportabile. E' il dibattito tutto americano "Pro-Life" (contro l'aborto) vs. "Pro-Choice" (per la libera scelta da parte delle future madri) ad accendere il film e né regista né sceneggiatore hanno intenzione di spegnerlo, perche' di risposte non ne vengono presentate e il tono rimane…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 luglio 2007 su Italia 1
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

PAYNE E' SICURAMENTE UNA SPERANZA PER IL CINEMA AMERICANO.PER NULLA ADDOMESTICATO ALLE REGOLE IMPOSTE DA HOLLYWOOD .AL BUONISMO ED AL PATRIOTTISMO SFRENATO QUESTO REGISTA NON CREDE (FORTUNATAMENTE) E DESCRIVE UN'AMERICA CONTADDITTORIA E SENZA VERA VIA D'USCITA.TUTTI SONO MESSI ALLA BERLINA DAI LIBERAL AI REPUBBLICANI FINO ALLE AUTURITA' ECCLESIASTICHE.RUTH E' L'UNICO VERO PERSONAGGIO CHE…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito