Due assi nella manica

Regia di Norman Panama vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Due assi nella manica

di emmepi8

La coppia Panama e Melvin Frank viene da altre esperienze di cinema comico della coppia Crosby-Hope, ed il soggetto ricalca pari pari uno di quei soggetti, quindi un cinema catalogato per quello che era, un quasi usa e getta, e con un successo prettamente americano e molto meno in altri territori. Altro discorso da singolo ha fatto Frank, che ha ottenuto successi di commedia più efficaci, ma Panama è rimasto invece sempre ancorato ad un cinema comico e di poco spessore, quindi da questa operazione da solo non ci si poteva aspettare molto di più e fa specie che un cast di rilievo vi abbia aderito. Il caso Lisi è a parte, nel senso che era al suo secondo film sotto contratto americano, dopo la rivelazione inaspettata con Lemmon, quindi per lei era tutto oro che colava, ma per Scott certamente il film poteva essere scelto meglio, forse l'attore cercava un angolo di commedia, ma non doveva rivolgersi al primo venuto. Una storiella a tre poco convincente e troppo lunga, come tempo cinematografico.

storia riciclata come commedia brillante, ma non regge

Su Norman Panama

il passaggio dalla farsa alla commedia brillante non rientra nelle sue corde

Su Tony Curtis

ormai si ripete a dismisura, infatti non voleva fare questo ruolo

Su Virna Lisi

troppo frigida per essere crebile

Su George C. Scott

con la volo0ntà risulta il migliore