Espandi menu
cerca

Velocità massima

play

Regia di Daniele Vicari

Con Valerio Mastandrea, Cristiano Morroni, Alessia Barela, Ivano De Matteo, Ennio Girolami Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il diciassettenne Claudio nella vita vuole fare il meccanico. Il padre preferirebbe che prendesse il suo posto nella ditta di autodemolizioni che possiede. Il conflitto tra i due è sempre più violento finché il padre si lascia convincere da Stefano, proprietario di un'officina a Ostia, e manda il figlio a fare l'apprendista. Qui il ragazzo dà prova del suo talento nel riparare e modificare i motori, abilità che Stefano cerca di sfruttare al massimo per vincere nelle gare clandestine.

Note

Il film soffre di qualche lungaggine nella parte centrale, e non sfrutta fino in fondo il crescendo della sfida finale. È però efficace il disegno dei due protagonisti, ai quali Cristiano Morroni e Mastandrea regalano una bella, intensa spontaneità.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Ambientazione originale, regia e interpreti (anche "presi dalla strada") convincenti, si distingue dalla massa di mediocri, seriali prodotti italiani dedicati al "mondo dei giovani".

    commento di LucianoL
  • Interessante all'italiana. 6

    commento di Brady
  • Si puo' vedere senza gridare al miracolo...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un buon film, una storia verosimile e convincente, ben recitato.

    commento di Valek
  • Film più che gradevole sull'amicizia, il gusto per la competizione e l'onesta rivaltà, nella vita e nell'amore. Bellissima l'inquadratura finale con quei pezzi di auotmobile ... Non svelo di più, guardatelo.

    commento di paosca
  • Un discreto film durante la visione del quale si ha la sensazione che gli manchi qualcosa per sentirsi completamente presi dalla trama.Interessante l'ambientazione ad Ostia con l'officina che si affaccia sul mare.

    commento di Quentin99
  • Non assomiglia neanche un po'a Fast and Furios. Ma il film si può guardare senza addormentarsi

    commento di XANDER
  • VOTO : 6/7 Discreto film come storia ed umanità in quanto i personaggi sono ben delineati ed efficaci nonostante il finale lasci un pò così con l'amaro in bocca. La parte delle gare in macchina è notevole per essere un prodotto made in Italy.

    commento di supadany
  • Un film genuino e fortemente italiano, anche se si parla solamente in romanesco, tutti possono identificarsi coi due personaggi, e tutti coi loro problemi di tutti i giorni… bravi gli attori e soprattutto non platinati come nei film americani…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Diciamo subito che il tutto non è da buttare, ma si ha la sensazione del "già visto" e del "manca qualcosa" per far 'sgommare (parlando di auto)' il film.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

FAST AND FURIOUS all'italiana? Non direi proprio! Sinceramente l'argomento ripreso da questo film, nel Belpaese il cinema l'aveva già tratteggiato una decina di anni prima (e decisamente meglio) con SABATO ITALIANO e la trama poliziesca del celebre filone americano qua manca (la vicenda è una sorta di telenovela che parla di un menage a trash tra un meccanico, il suo aiutante che puzza ancora… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni
Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 12 marzo 2023 su La7
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su LA7D
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 23 settembre 2022 su La7
Trasmesso il 25 agosto 2022 su La7
2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Italia 1
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
5 stelle

Velocità Massima '2002 - Francesco Vicari.     Alla sua uscita nelle sale cinematografiche molti lo definirono erroneamente il Fast and Furious Italiano, sebbene in tutta sincerità i temi trattati risultino notevolmente differenti, l'unico filo conduttore tra le due pellicole potrebbe considerarsi il tema delle corse automobilistiche illegali.     Al di…

leggi tutto
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Quando nella vita di Stefano Scipioni (Mastandrea), meccanico d'auto a Ostia, fa capolino Claudio (Morroni), un diciassettenne col pallino dei motori, sembra essere finalmente arrivato il momento per saldare i debiti, partecipando ad una gara clandestina con un'auto truccatissima. La vittoria arriva e con essa una lezione di vita che sigilla l'ottimo finale del film. Dopo l'esperienza con Guido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
4 stelle

  Claudio (Morroni), una specie di fenomeno dei motori, uno che ha l'orecchio in grado di capire se una valvola è starata al solo ruggire del motore, si fa assumere dal meccanico Stefano (Mastandrea), un giovane della periferia romana pieno di buffi che tira a campare, che però intuisce di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, uno in grado di potergli far guadagnare un…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 20 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Italia 1
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito