Espandi menu
cerca
Secretary

Regia di Steven Shainberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 171
  • Post 9
  • Recensioni 955
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Secretary

di bufera
7 stelle

Racconto originale di una rapporto sessuale sadomaso e poi sentimentale tra una segretaria e un avvocato, eplicito ma presentato con ironia e finezza.

 

Secretary è un film del 2002, diretto da Steven Shainberg, interpretato da James Spader e Maggie Gyllenhaal, liberamente basato sull'omonimo racconto breve presente nella raccolta del 1988 Cattiva condotta (Bad Behaviour) di Mary Gaitskill e sceneggiato da Steven Shainberg ed Erin Cressida Wilson.

 

Lee Holloway è appena ritornata a casa da una clinica psichiatrica dove è stata ricoverata per autolesionismo, in occasione del matrimonio della sorella maggiore. Determinata a guadagnarsi un posto di lavoro, impara a battere a macchina e, dopo qualche perplessità dovuta alla sua troppo alta qualificazione,viene assunta come segretaria nello studio dell'avvocato E. Edward Grey. 

 

Anche se all'inizio Grey sembra essere irritato da alcuni refusi di Lee, diventa presto evidente che è sessualmente eccitato dal suo comportamento obbediente ma anche alla propensione all'autolesionimo, ma dopo che lui affronta questo tema  e la convince a non farsi mai più del male, i due iniziano una relazione particolare. Lee sperimenta un risveglio sessuale e personale, innamorandosi profondamente di Grey; quest'ultimo, però, mostra insicurezza nell'esternare i suoi sentimenti verso Lee, provando disgusto per le proprie fantasie sessuali. Durante questo periodo di sbagli pian piano sempre più volutie e relativa punizione  da parte di Grey, Lee tenta di avviare una relazione più convenzionale con Peter, ex compagno di liceo intenzionato a creare una famiglia.                                                                                                  

 

Un giorno Grey la licenza in tronco e Lee è disperata, travolta dalle fantasie di quel particolare amore sado/masochista per l'avvocato, poi per dimenticarlo accetta la proposta di matrimonio di Peter. Però, mentre prova il suo abito da sposa, esce e corre nell'ufficio di Grey, dove gli dichiara il suo amore. Lui, ancora incerto sulla loro relazione, la mette alla prova ordinandole di sedersi sulla sua sedia senza muovere mani e piedi fino al suo ritorno. Passano le ore, e la ragazza non si muove da qualla scomoda posizione, senza nè mangiare nè bere per ben tre giorni, Grey la osserva da lontano, ammettendo finalmente a sé stesso di essersi innamorato di lei.,,,,

 

La storia per il 2002 è azzardata per essere presentata con immagini che non nascondono i particolari,ma l'elemento sentimentale la riscatta, Il tono narrativo vira pian piano dal comico al tragicomico, ma sempre con il tocco giusto, anche se l'effeto delle scene si va attenuando. Una eccelsa ed esilarante Maggie Gillenhaal fa la sua parte di innamorata masochista in modo crediibile ed emanando grande fascino, la fiancheggia un meno convincente James Spader, tormentato e non rassegnato ad accettare il suo sadismo.Film dai colori vivacissimi che rallegra il tutto, accompagnato dall'efficace colonna sonora di Angelo Badalamenti.

 

 

Al Sundance film Festival del 2002 il film ha ottenuto un premio speciale della giuria, inventato apposta, per l' originalità. Maggie Gillenhaal hatto incetta di nomination come migliore attrice protagonista.

 

James Spader, Maggie Gyllenhaal

Secretary (2002): James Spader, Maggie Gyllenhaal

Maggie Gyllenhaal

Secretary (2002): Maggie Gyllenhaal

James Spader, Maggie Gyllenhaal

Secretary (2002): James Spader, Maggie Gyllenhaal

Maggie Gyllenhaal

Secretary (2002): Maggie Gyllenhaal

Secretary (2002): Trailer italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati