Espandi menu
cerca
Secretary

Regia di Steven Shainberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post 2
  • Recensioni 189
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Secretary

di riverworld
8 stelle

Partiamo da "La pianista" di Haneke, in cui Erika Kohu/Isabelle Huppert racchiude in un unico personaggio un intero universo di autolesionismo associato ad una sessualità a dir poco alterata, deviata verso il voyerismo e il sadomasochismo (Haneke come al solito rende il tutto estremamente violento e tormentato, innanzitutto dal punto di vista interiore).

 

 

Ora separiamo questi due aspetti base, autolesionismo e sadomasochismo ed affidiamoli a due personaggi distinti, e anzichè usare toni drammatici raccontiamo il tutto con ironia e un po' di sberleffo.

 

 

 Chissà se il regista Steven Shainberg ha avuto il tempo di "ispirarsi" al film di Haneke per realizzare il suo "Secretary". Probabilmente no visto il breve intervallo (un anno) esistente tra i due film, ma a me è venuto in mente questo strano parallelo.

"Secretary" racconta davvero con ironia e senza prendersi troppo sul serio situazioni che per molte persone sono causa di enormi problemi nella vita.

 

Ma Shainberg sembra quasi dire che anche dall'incontro di due "devianti" può venir fuori qualcosa di buono, insomma, meno per meno fa più, quindi anche dal prodotto di più squilibri si può trovare una sorta di equilibrio, o no?

 

I due interpreti sono perfetti con una strepitosa Maggie Gyllenhaal, che ruba un po' la scena al ben più affermato (ma comunque bravo) James Spader.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati