Possession. Una storia romantica

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Possession. Una storia romantica

di FilmTv Rivista

Le storie d’amore nel cinema contemporaneo soffrono quanto le commedie. Ci sono poche commedie riuscite perché molte difettano per la sceneggiatura, per i tempi di regia, per la credibilità degli attori. I film ad alto potenziale romantico hanno problemi analoghi. L’amore “sceneggiato” dovrebbe avere una proprietà transitiva (dallo schermo alla platea) e innescare una costellazione di false identificazioni. Il romanzo di A.S.Byatt, “Possession” elabora abilmente un’eco tra due storie d’amore, una contemporanea e l’altra d’epoca vittoriana: la coppia di oggi si forma sull’onda emotiva dell’amore segreto tra due poeti svelato dalle carte e dalla filologia. Addirittura i due studiosi sono così presi dai propri oggetti di analisi che finiscono con il sovrapporvisi. Neil Labute, regista di alcune delle scie contorte delle identità emotive e sessuali di oggi, non è il cineasta più qualificato per descrivere questo viaggio sentimentale ai confini del tempo e l’incantamento di una passione malinconica e anacronistica. Il cast, in cui due delle donne del passato sembrano le copie della Streep-donna del tenente francese e della Adjani-Adele H. e Paltrow e Eckhart hanno l’intesa di due estranei che si ritrovano casualmente nella stessa biblioteca, stinge il dagherrotipo della vita (letteraria).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2002

Autore: Enrico Magrelli