Insomnia

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Insomnia

di Furetto60

Giallo scandinavo di grande suggestione

Remake americano del capolavoro scandinavo,con uno stropicciato Al Pacino e Robin Williams negli insoliti panni del cattivo.Invitato in Danimarca per indagare sull'omicidio di una diciasettenne, un poliziotto americano,già sotto osservazione per un precedente guaio giudiziario in cui è incorso, durante un inseguimento uccide un collega.Non si capisce se il delitto è accidentale o doloso,fatto sta che il detective farà di tutto per insabbiare il caso e confondere gli indizi.Nel finale però, avrà occasione di riscattarsi, perlomeno in parte  Come nel film originale,quello che più colpisce sono le atmosfere,i giorni che durano  mesi, in cui una opaca luce sfuocata,eternamente crepuscolare, ma inesorabile e interminabile,abbacina gli occhi e ottunde la mente del nostro protagonista,che ciondolerà come uno zombie  da un luogo all'altro, preda di una insonnia che sembra sfiancare la sua fragile psiche, cercando comunque  di dipanare la matassa dell'intrigato giallo.

I polizieschi  scandinavi,vedi Jo Nesbo,Anne Holt,Camilla Läckberg, hanno la caratteristica comune di avere un passo lento,molto riflessivo quasi indolente, introspettivo,poca azione, ma tanta psicologia  e ambientazioni di forte suggestione.