Espandi menu
cerca
Dead or Alive 2: Birds

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dead or Alive 2: Birds

di superficie 213
10 stelle

Inutile nascondere la mia particolare predilizione per il cinema del grande Miike.
In una filmografia sterminata si possono rintracciare una decina di capolavori ed almeno un altra decina di titoli imperdibili.
Ogni opera del regista giapponese vive di vita propria e nonostante la riconoscibilita' autoriale e stilistica nella messa in scena e' un'esperienza unica.
Visto il successo al botteghino del primo ottimo DEAD Or ALIVE , la Toei ha commissionato a Miike un sequel,che puntalmente il geniaccio nipponico ha portato a conclusione.
Peccato per i dirigenti della multinazionle,che si sono visti 'portare' una pellicola che, nonostante avesse i soliti protagonisti, non aveva niente a che fare con il primo film.
Mikke in questo pseudo sequel mette in scena una storia classica di amicizia e mafia, filtrandola attarverso il suo sgaurdo cinematografico completamente anarchico e sempre originale.
Se il primo film aveva nell'azione e nella grottesca forza delle immagini - super esagerate e splatter come il formidabile finale che azzera TUTTO - il suo vero motivo di esistere ,qui si respira un'aria davvero differente.
Miike gira come un Kitano meno posato,si lascia andare a scene violente e a tocchi surreali innestandoli in una trama scorrevole,che ha nei fenomenali sbalzi narrativi dell'incipit e del finale la sua vera potenza.
Un film tragico,che odora di morte a mare sin dalle prime inqaudrature e che non lascia che un solo segnale di speranza nello spettatore,nel suo magnifico e dolcissimo finale.
Di spessore la prova di tutti gli attori e davvero ottimo tutto il reparto tecnico,per un film che lascia il segno in profondita' e che deve essere visto da chi dice di amare la settima arte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati