Espandi menu
cerca

Trama

È Ferragosto e due meridionali inurbati percorrono le strade deserte di Roma: ogni tanto si fermano per discutere, consultare carte topografiche, ascoltare brani incisi su nastri magnetici, citano Campanella e Carlo Levi. Nel loro girovagare arrivano a Cinecittà.

Note

Interessante esordio di Nino Russo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

caina di caina
8 stelle

Due bizzarri figuri si aggirano in una Roma deserta, dialogando in maniera folle, alla ricerca di forme di vita superstiti. Solo alla fine scopriremo cosa era effettivamente successo (che poi dal titolo ci vuol poco a capirlo). Ma non è la trama ad interessarci in questo caso, ma l'atmosfera, surreale e ironica. Il film è una esperienza, un viaggio mentale, con lo spettatore preso per mano dai… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Ferragosto a Roma: le strade sono deserte, la città è immersa in una quiete rotta soltanto dal girovagare di due amici meridionali che chiacchierano tra loro. Sembra un film di Sergio Citti o del Giuseppe Bertolucci più poetico, questo Il giorno dell'Assunta, opera prima di un futuro autore la cui fama critica supererà di gran lunga quella derivante dal successo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Ferragosto a Roma: le strade sono deserte, la città è immersa in una quiete rotta soltanto dal girovagare di due amici meridionali che chiacchierano tra loro. Sembra un film di Sergio Citti o del Giuseppe Bertolucci più poetico, questo Il giorno dell'Assunta, opera prima di un futuro autore la cui fama critica supererà di gran lunga quella derivante dal successo di…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2012
2012

Recensione

caina di caina
8 stelle

Due bizzarri figuri si aggirano in una Roma deserta, dialogando in maniera folle, alla ricerca di forme di vita superstiti. Solo alla fine scopriremo cosa era effettivamente successo (che poi dal titolo ci vuol poco a capirlo). Ma non è la trama ad interessarci in questo caso, ma l'atmosfera, surreale e ironica. Il film è una esperienza, un viaggio mentale, con lo spettatore preso per mano dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito