Espandi menu
cerca

Trama

Uscito di prigione dopo i ventotto anni inflittigli per l'omicidio della moglie, Michele La Torre vive una condizione talmente solitaria e confusa da fargli desiderare di tornare in carcere. Ad aiutarlo ci pensa Mirko, giovane avvocato idealista, al quale Michele chiede anche di dargli una mano a ritrovare i figli di cui ha perso le tracce dal giorno della sua condanna. Recuperato l'indirizzo del figlio, Michele vi si reca ma viene scambiato per il nuovo giardiniere, ritrovandosi ad abitare in incognito insieme ai suoi stessi parenti. Nel frattempo Mirko, studiando gli atti del processo di Michele, comincia a sospettare una sorprendente verità...

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante qualche incongruenza nel racconto, un bel giallo/sentimentale con alcune scene divertenti. originale l'ambientazione nel quartiere di Città Giardino. Su tutto però un Manfredi veramente immenso.

    commento di gherrit
  • Storia commovente di riscatto senile. Se il film non risulta patetico è solo grazie all'immensità di un Nino Manfredi ormai dedito alla fiction per mancanza di un cinema che lo potesse accogliere degnamente.

    commento di LorCio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La storia è scritta con una buona cura per i dettagli, che la rendono verosimile e pertanto il film in quanto tale regge; una regia priva di inventiva (da fiction) appiattisce i contenuti, ma Manfredi è ovviamente una macchina da cinema, nonostante l'età. Del resto del cast, fra alti e bassi, meglio non discutere: poteva andare peggio. Comprensibile il finale che accontenta tutti, anche se in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giampy di giampy
8 stelle

Si tratta di un film commovente che narra la vicenda di Michele, un uomo anziano che esce di prigione dopo aver scontato una pena trentennale per il delitto di sua moglie, del quale però è innocente. Spaesato e confuso, incontra per caso un giovane avvocato che seppur con riluttanza, almeno inizialmente, accetta la sua richiesta di ritrovare i suoi due figli che, ancora piccoli, erano stati… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Film che sembrerebbe un episodio di “fiction” per la tv. La storia è oltremodo romanzata, priva di inventiva e poco probabile risultando scontata e patetica. Malgrado la bravura di Nino Manfredi, il film non decolla e non suscita emozioni significative. Per una serata tranquilla si può anche vedere non essendo malfatto e privo di interesse.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Premium
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film per la tv ben svolto ma un po' noioso,nonostante i bravi attori che lo animano.Da segnalare anche la partecipazione di Agnese Nano in una parte da dark-lady! voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Shalom

aldo51 di aldo51

Non so se sarà una bella introduzione. Ho gusti filmici molto diversi fra loro.

leggi tutto
Playlist

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La storia è scritta con una buona cura per i dettagli, che la rendono verosimile e pertanto il film in quanto tale regge; una regia priva di inventiva (da fiction) appiattisce i contenuti, ma Manfredi è ovviamente una macchina da cinema, nonostante l'età. Del resto del cast, fra alti e bassi, meglio non discutere: poteva andare peggio. Comprensibile il finale che accontenta tutti, anche se in…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

antonio88 di antonio88
10 stelle

Commovente, da vedere. Grande Manfredi ci regala ancora una volta grandi emozioni.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Si tratta di un film commovente che narra la vicenda di Michele, un uomo anziano che esce di prigione dopo aver scontato una pena trentennale per il delitto di sua moglie, del quale però è innocente. Spaesato e confuso, incontra per caso un giovane avvocato che seppur con riluttanza, almeno inizialmente, accetta la sua richiesta di ritrovare i suoi due figli che, ancora piccoli, erano stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito