Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

di Carlo Ceruti

Bellissimo esempio di commedia comica all'italiana.

Diretta da un Ettore Scola prima maniera e sceneggiata da Age e Scarpelli, al solito spiritosi e geniali, questa può considerarsi una delle migliori commedie del nostro cinema. E' una commedia tendente al comico puro, dove le risate e l'intelligenza abbondando. Le interpretazioni di Mastroianni, della Vitti e di Giannini sono magistrali. Il primo, muratore umile e sposato che si innamora perdutamente della seconda, che poi gli verrà soffiata dal terzo, un pizzaiolo suo migliore amico, è una vicenda che riguarda gli ultimi, gli umiliati ed offesi (non a caso i tre fanno amicizia a causa della loro militanza comunista) a cui pare non esistere alcuna chance per una vita serena. Age, Scarpelli e Scola li raccontano con bontà, tenerezza e pietismo, regalandoci un quadro della loro vita grigia e popolana che qua e là è ricca di bellezza e si tinge di poesia. La loro ingenuità ed i loro cuori puri colpiscono, il loro desiderio di riscatto sociale conferisce loro grande dignità ed umanità, ma gli autori non esitano a tirar fuori, allo stesso tempo, una sana cattiveria nell'irridere i loro modi grezzi e brutali e la loro stupidità che li mette sempre in situazioni difficili e senza via d'uscita (da cui scaturiscono parecchie situazioni comiche). Tutto ciò è condito da dialoghi popolani quanto brillanti, intelligentissimi, esilaranti e geniali (che nei film scritti da Age e Scarpelli sono sempre riconoscibili).

Insomma, un vero monumento all'intelligenza (e qui ce n'è davvero tanta), alla comicità, alla commedia all'italiana ed all'umorismo. Un umorismo che è sempre presente anche nelle scene più tragiche che sono così svuotate del loro lato drammatico ed il film diviene perciò una parodia del genere melò e sentimentale in generale.

Un vero gioiellino del nostro cinema. Film del genere non potranno mai dirsi datati perché sono talmente avanti ai lavori dei cineasti odierni (sotto tutti gli aspetti) che dovrebbero far scuola.