Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Regia di Ettore Scola

Con Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Manolo Zarzo, Josefina Serratosa, Hercules Cortez Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Oreste (Mastroianni), muratore maturo e coniugato, conosce la fioraia Adelaide (Vitti) e tra i due sboccia l'amore. Poi lei si innamora anche di un giovane pizzaiolo e Adelaide vorrebbe dividersi tra i due, ma Oreste non ci sta. Sconvolto dalla gelosia, quando l'amata decide di sposare l'altro, involontariamente la uccide.

Note

Ambientazione "popolare", impianto melodrammatico virato alla farsa e al grottesco dalla scrittura di Age, Scarpelli e Scola, interpreti due stelle nostrane (Mastroianni vinse la Palma d'oro a Cannes come miglior attore), è una satira della cultura popolare abbastanza divertente ma non tra le cose migliori del regista.

Commenti (7) vedi tutti

  • Assolutamente imperdibile e bellissimo.

    commento di Fiesta
  • Bellissimo esempio di commedia comica all'italiana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Rivisto in TV, l'ho trovato datato e insulso (bravura degli attori a parte). Niente a che vedere con "C'eravamo tanto amati".

    commento di Cleopatra
  • Devo dire che è il primo film con Marcello Mastroianni che vedo per intero e ammetto che mi è piaciuto molto! Voto 7.

    commento di Cristallo
  • voto 6,5 [09.09.2008]

    commento di PP
  • GRAN FILM DI SCOLA(SCENEGGIATO CON LA GRANDE COPPIA AGE & SCARPELLI)MOLTO BRAVO MASTROIANNI E GRANDE LA VITTI.MERAVIGLIOSA LA COLONNA SONORA DI TROVAYOLI

    commento di antonio de curtis
  • Capolavoro. Da rivedere 100 volte.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Non è uno dei capolavori di Scola,  su questo sono tutti d'accordo,  ma neppure merita di venire troppo sminuito: è un onesto esemplare di commedia all'italiana con un'ambientazione popolare azzeccata e un cast trascinante. L'ambizione di Scola era quella di fare una satira dei toni eccessivamente melodrammatici e patetici di certi film per l'appunto "popolari" alla… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) '1970 - Ettore Scola.     Reduce dal precedente Il commissario Pepe del '1969 con protagonista Ugo Tognazzi, film a tratti gradevole anche se non particolarmente riuscito, Ettore Scola partendo da una sceneggiatura di Age & Scarpelli, nel '1970 confeziona questo Dramma della gelosia (tutti i particolari in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ziacassie di ziacassie
4 stelle

Io, che son quella che invoca i ’70 come quegli anni che mi hanno insegnato a stare al mondo, io che in genere trovo il paragone con oggi assolutamente vincente, devo dire – a costo di essere impopolare - che rivedendo questo film l’ho trovato abbastanza deludente. Ci sono tre nomi che levati…, ma il paragone – che vedo si fa in rete - con "Straziami ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una fioraia è divisa fra l’amore per un muratore, che per lei ha abbandonato la famiglia, e quello per un pizzaiolo più giovane: cerca di barcamenarsi fra i due, ma l’esito è tragico. Commedia sanguigna su un soggetto melodrammatico, contrappuntata dalla voce off dell’avvocato che riferisce i medesimi fatti usando un linguaggio freddamente giudiziario: per…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) '1970 - Ettore Scola.     Reduce dal precedente Il commissario Pepe del '1969 con protagonista Ugo Tognazzi, film a tratti gradevole anche se non particolarmente riuscito, Ettore Scola partendo da una sceneggiatura di Age & Scarpelli, nel '1970 confeziona questo Dramma della gelosia (tutti i particolari in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Diretta da un Ettore Scola prima maniera e sceneggiata da Age e Scarpelli, al solito spiritosi e geniali, questa può considerarsi una delle migliori commedie del nostro cinema. E' una commedia tendente al comico puro, dove le risate e l'intelligenza abbondando. Le interpretazioni di Mastroianni, della Vitti e di Giannini sono magistrali. Il primo, muratore umile e sposato che si innamora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Adelaide (Vitti) è la felice amante di Oreste (Mastroianni), muratore romano sposato con una vecchia megera. L'armonia tra i due cessa quando il pizzaiolo toscano Lello (Giannini) inizia a corteggiare Adelaide. Incapace di scegliere tra i due pretendenti, la donna si unisce ad un macellaio ricco (lo spassosissimo Zarzo), rozzo ma dal cuore d'oro. La notizia sconvolge Lello, che tenta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito