Espandi menu
cerca

Trama

1939: sette ragazze terminano gli studi in un pensionato retto da religiose e affrontano per la prima volta la vita con le proprie forze. Per il futuro ognuna di loro nutre illusioni, con le quali non sempre la realtà si dimostrerà generosa.

Note

Iniziato nel '43 e intralciato dalla guerra, una discreta incursione di Blasetti nell'universo femminile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film molto datato, un Blasetti minore con una sceneggiatura basata sul romanzo della Cespedes che anche sceneggiatrice.L'impostazione non è molto interessante e purtroppo legata ad una recitazione "telefoni bianchi" che la limita moltissimo, certo il neorealismo ha fatto uan bella pulizia di questi attori e ci voleva, lo stesso Blasetti ha imparato subito la lezione, essendo un grande artista e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Sogni e speranze, delusioni e successi di sette ragazze giunte al termine degli studi in un pensionato retto da suore. Un film zavattiniano e neorealista, per quanto non appartenga a tale filone in alcun modo e non sia stato neppure sfiorato da Zavattini: eppure Nessuno torna indietro, con il suo bozzettismo e la sua storia corale di persone comuni nelle loro umili quotidianità, ha… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Sogni e speranze, delusioni e successi di sette ragazze giunte al termine degli studi in un pensionato retto da suore. Un film zavattiniano e neorealista, per quanto non appartenga a tale filone in alcun modo e non sia stato neppure sfiorato da Zavattini: eppure Nessuno torna indietro, con il suo bozzettismo e la sua storia corale di persone comuni nelle loro umili quotidianità, ha…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film molto datato, un Blasetti minore con una sceneggiatura basata sul romanzo della Cespedes che anche sceneggiatrice.L'impostazione non è molto interessante e purtroppo legata ad una recitazione "telefoni bianchi" che la limita moltissimo, certo il neorealismo ha fatto uan bella pulizia di questi attori e ci voleva, lo stesso Blasetti ha imparato subito la lezione, essendo un grande artista e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito