Trama

Abbandonato dalla mogile, Carlo va a riprendersi la figlia sedicenne che studia in un collegio svizzero. I due si fermano a Lugano e comincia tra loro una relazione pericolosa. Per porre fine a un simile rapporto ambiguo, Carlo si mette con una donna, amica della ragazza, ma quest'ultima la prende molto male e ricorre a mezzi estremi pur di "riprendersi" il genitore-amante.

Note

Il film, sceneggiato da Florestano Vancini e da Lucio Battistrada, e tratto da un romanzo del grande Guido Morselli pubblicato dopo il suo suicidio nel 1973. Purtroppo non riesce a riprodurre le ossessive sfumature psicologiche del testo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un triangolo certamente atipico (due donne ed un uomo, in cui però i rapporti sono strettissimi: padre, figlia, amica della figlia) sta alla base dell'omonimo romanzo di Guido Morselli da cui Vacini trae questo film. E il dramma c'è tutto, inequivocabile, fino alle estreme conseguenze; non solo per la trama con epilogo tragico (un tentativo di suicidio che rimane in sospeso davanti… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 24 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un triangolo certamente atipico (due donne ed un uomo, in cui però i rapporti sono strettissimi: padre, figlia, amica della figlia) sta alla base dell'omonimo romanzo di Guido Morselli da cui Vacini trae questo film. E il dramma c'è tutto, inequivocabile, fino alle estreme conseguenze; non solo per la trama con epilogo tragico (un tentativo di suicidio che rimane in sospeso davanti…

leggi tutto
Recensione

DISSIPATIO H.G.

Inside man di Inside man

N.B. Contiene spoiler (trama e finale). Sebbene la playlist esuli in parte dall’ambito cinematografico (comunque il gioco potrebbe consistere nel trovare film con affinità poetiche più o meno…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 3 luglio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 28 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2008 su Rai Movie
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito