Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di inglesi in vacanza nei Carpazi, per le insitenze di un maggiordomo, decide di passare la notte in un lugubre castello. Quando uno di loro viene ucciso il suo sangue, mescolato con le ceneri e i resti del conte Dracula, riporta in vita il terribile vampiro. La prima vittima del mostro è una ragazza.

Note

La Hammer inglese, casa di produzione specializzata in horror, ritenta il colpaccio e sfrutta ancora una volta il mito del vampiro. Christopher Lee resta il Dracula più sensuale dello schermo. In una scena memorabile, si incide il petto con un'unghia e fa bere il sangue a una fanciulla. Erotico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Terzo e ultimo film di Terence Fisher sui vampiri. Il conte Dracula interpretato e ridefinito da Christopher Lee risorge ma la fantasia del regista stava scomparendo.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Seguito di DRACULA IL VAMPIRO diretto otto anni prima dallo stesso Fisher. Qui manca Peter Cushing, dunque Cristopher Lee e' il divo incontrastato. Il risultato finale e' bello quasi quanto il precedente film.

    leggi la recensione completa di Donapinto
  • Ha ancora un certo fascino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sono allergico all'aglio, all'acqua santa, al frassino, all'acqua corrente, al sole, ai crocefissi, soffro di macrodonzia e di congiuntivite cronica e voi venite a dirmi che ho un caratteraccio!

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

millertropico di millertropico
5 stelle

Il film (ancora diretto da Terence Fisher) comincia là dove finiva il primo Dracula del regista e ripropone ancora Lee nelle vesti del vampiro, ma devo dire subito che se il titolo è molto suggestivo e accattivante, il resto lo è molto meno.   La nuova vicenda, sceneggiata questa volta da John Sanson, ripete infatti (molto stancamente e senza originalità e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

   Terzo film di Terence Fisher sul conte Dracula, eliminato dal dottor Van Helsing alla fine del primo, anch' esso ambientato alla fine del 1800 e di notevole successo. Dopo aver tentato con risultati deludenti di proporre un nuovo vampiro aristocratico con un attore più giovane, questa volta Fisher lascia perdere il personaggio del medico e cacciatore di vampiri ben… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Dopo otto anni di attesa dall'uscita di Dracula – Il Vampiro, la Hammer su pressione della Fox spinge su Christopher Lee per dare avvio a un seguito. L'attore, inizialmente reticente, cede alle continue offerte e torna a indossare mantello e canini, ma con una caratterizzazione decisamente più diabolica. Jimmy Sangster, affiancato da Anthony Hinds, è confermato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
4 stelle

   Terzo film di Terence Fisher sul conte Dracula, eliminato dal dottor Van Helsing alla fine del primo, anch' esso ambientato alla fine del 1800 e di notevole successo. Dopo aver tentato con risultati deludenti di proporre un nuovo vampiro aristocratico con un attore più giovane, questa volta Fisher lascia perdere il personaggio del medico e cacciatore di vampiri ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Due coppie di turisti inglesi nei Carpazi, riceve ospitalita' da Klove, il sinistro domestico del castello appartenuto al Conte Dracula, ormai scomparso da 10 anni. I quattro, ignari di tutto, accettano.                                                       …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due coppie di inglesi in vacanza trovano ospitalità in un castello. Lì uno muore e fa risorgere Dracula, che vampirizza sua moglie. Gli altri due fuggono ma Dracula non si arrende. Tra i tanti film (perlopiù brutti) della Hammer su Dracula questo è uno dei migliori. Possiede un paio di sequenze con una suspense dignitosa ed ha ancora un certo fascino.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Rete 4

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Pur non essendo paragonabile al suo predecessore, poiché perde di originalità e ricicla molte scene del film precedente, si dimostra essere un sequel molto buono. La regia di Fisher è come al solito eccelsa, che si avvale di un utilizzo del colore eccezionale. Il Cast è ottimo e Lee nei panni di Dracula è a dir poco Magistrale ed elegante. Molto buona la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
5 stelle

Il film (ancora diretto da Terence Fisher) comincia là dove finiva il primo Dracula del regista e ripropone ancora Lee nelle vesti del vampiro, ma devo dire subito che se il titolo è molto suggestivo e accattivante, il resto lo è molto meno.   La nuova vicenda, sceneggiata questa volta da John Sanson, ripete infatti (molto stancamente e senza originalità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Sono un fan di Christopher Lee e dei film della Hammer,ma a me questo fim non mi ha soddisfatto,troppi verboso,cast non soddisfacente,finale sciocco,poco credibile che Dracula si faccia mettere nel sacco in quel modo!!! il vampiro compare nella seconda metà del film e questo può essere anche un vantaggio perchè crea aspettativa.voto 5 -

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Un sequel meno incisivo, che pur avendo lo stesso suggestivo sapore antico del primo film, non aggiunge molto di nuovo al genere, se non qualche vaga sfumatura di erotismo e l'assoluto mutismo di Dracula tornato questa volta più forte che mai. La classe di Terence Fisher sicuramente non è acqua, ma in questa seconda avventura, solo alcune sequenze si rivelano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Sequel dal titolo molto suggestivo, Dracula, principe delle tenebre è un altro horror che non sfigura alla resa dei conti di fronte a Dracula il vampiro, perché nonostante sia basato su una sceneggiatura ritenuta debole e deludente, questa viene riabilitata rendendo muto e quindi ancor più glaciale e distaccato il conte, ma soprattutto vengono esaltati gli aspetti registiti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Film numero due della serie Hammer dedicata alla creatura infernale di Bram Stoker,sempre interpretato da uno dei Dracula più impressi nell'immaginario collettivo,l'elegante Christopher Lee,può apparire quasi grottesco nella recitazione,nel secco finale,però per quanto riguarda la messinscena e la mimica degli attori,viene da pensare che Terence Fisher abbia voluto realizzarlo così per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Sicuramente molti pruriti sessuali, fondamentali nel cinema horror, sono stati rappresentati più esplicitamente con la serie della Hammer. Questo non vuol dire che gli horror Universal ne fossero privi, o che risultino meno sensuali di quelli inglesi con Christopher Lee, stando al personaggio di Dracula, il più sensuale delle icone orrorifiche. A mio parere, anche in termini di fascino…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

full metal ale di full metal ale
6 stelle

Inferiore al precedente lungometraggio specialmente dal punto di vista della trama (e quì pesa la deludente sceneggiatura di Jimmy Sangster). In principio nemmeno Fisher e Lee erano propensi a un seguito (poi ce ne sono stati a volontà... ed anche mediocri). Buone ambientazioni, buoni interpreti, ma rimane ideologicamente e figurativamente un prodotto di media qualità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

il titolo è qualcosa di fantastico. poi uno vede il film e il tutto si ridimensiona di molto. comunque... dovrebbe però intitolarsi dracula la comparsata di lusso della notte, il buon lee compare al 48 minuti(si pensi che la pellicola dura 90 minuti!) e poi va e viene come i crampi prima di andare in bagno e scaricare diarrea. i film gotici, quelli che mi è capitato di vedere fin'ora, della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Molto inferiore al primo,bellissimo film,sempre diretto da Fisher e con Lee nei panni del diabolico vampiro.Qui,oltre ad un copione che dà il meglio di sè nella lunga prima parte introduttiva,Fisher se la deve vedere con un cast che, tolto Lee e l'ottima Shelley,non vale quanto il precedente.In particolare Keir non vale l'indimenticabile Van Helsing di Peter Cushing,interpretando un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito