L'idolo della città

Regia di Yves Robert vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'idolo della città

di jonas

Un attore di mezza tacca e di mezza età (Mastroianni) tira a campare arrabattandosi in mille modi: particine al cinema e in teatro, doppiaggio di cartoni animati, numeri di magia nei cabaret e nelle feste private. La sua routine è turbata da una serie di fatti: il figlio adolescente, che vive con la ex moglie (Carla Gravina), scappa di casa per qualche giorno; la nuova compagna (Françoise Fabian), sospettando una messinscena organizzata dalla rivale, lo lascia e torna dal marito; il collega con cui fa coppia (Jean Rochefort) accetta un posto fisso in un negozio di abbigliamento (e proprio allora viene contattato per caso da Chabrol, in cerca di volti nuovi...); la ex moglie si ritrova incinta dopo un rapporto occasionale. Commedia malinconica, popolata da un’umanità di tranquilli sfigati: si ride per non piangere, e si apprezzano anche alcuni passaggi delicatamente introspettivi (“quella storia della messinscena era vera?” “no, l’ho inventata io perché ti amavo” “e perché me lo dici adesso?” “perché non ti amo più”).