Espandi menu
cerca

Lo sguardo che uccide

Trama

In una foresta tedesca si nasconde un tremendo mistero. Alcune persone vengono ritrovate trasformate in statue. Mentre prendono il via le indagini, c'è anche chi cerca di ostacolarle. Intanto emergono antiche leggende.

Note

Improvvisato, sgangherato, con una sceneggiatura al limite del ridicolo. Prodotto Hammer tra i più artigianali e goffi. Puro trash.

Commenti (4) vedi tutti

  • La sceneggiatura annaspa e gira a vuoto perché parte da un'idea troppo esile e inconsistente per stare in piedi.

    leggi la recensione completa di Zardoz
  • Horror con qualche spunto interessante.ma troppo lento.

    commento di wang yu
  • Piccolo gioiello della Hammer, scenografie tensione e attori al top. La redazione farebbe bene a togliere quel "puro trash" dalla scheda, e mandare il cosiddetto recensore a fare un altro mestiere, magari l'archivista.

    commento di zederfilm
  • Diveretente film Hammer che non raggiunge vette alte ma non e' nemmeno cosi' da buttar via.Un po' goffo…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

movieman di movieman
6 stelle

Nel villaggio di Vandorf in Germania si susseguono misteriosi decessi che lasciano i corpi delle vittime pietrificati. Una leggenda narra che nelle notti di plenilunio s'aggirerebbe nei dintorni la reincarnazione del mostro Megaera, risalente alla mitologia greca, dotata di uno sguardo che lascia la vittima letteralmente di sasso, uccidendola. Il patologo locale ciurla nel manico e allora sta a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
8 stelle

Non condivido assolutamente il giudizio della scheda.Per me uno dei migliori Hammer mai girati,da collocare tra le cose piu' riuscite dalla famosa casa inglese.Sia la trama che la suspence prodotta permettono di seguire il film con attenzione fino alla fine che e' come sempre un marchio di fabbrica Hammer.Grandi come sempre Cushing e Lee.Da non perdere per gli amanti del cinema horror anni… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Curioso e per certi versi anche audace tentativo di Terence Fisher di coniugare l'horror gotico di matrice Hammeriana, con la mitologia classica, rappresentata, come recita anche il titolo originale del film THE GORGON, dalla creatura della Medusa, qui ribattezzata Megera. Troviamo  tutti gli stereotipi tipici del genere, con un remoto e omertoso villaggio della Germania di inizio XX secolo… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Ben agghindato e ben recitato; senza avventurarsi troppo nella mitologica leggenda delle Gorgoni, Fisher percorre in modo quasi psicoanalitico il topos dell’horror-gotico, creando per ogni personaggio un’imprevedibile aurea di abnorme maledettismo. A distanza di anni fanno sorridere alcune “intuizioni” visive last-minute, ma il risultato complessivo è decorativo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Zardoz di Zardoz
5 stelle

Cerchiamo un pretesto qualunque e mettiamo una gorgone che pietrifica le sue vittime al posto dei soliti Dracula e uomo lupo. Questa è l'idea su cui si basa tutto il film. Purtroppo la trama si limita a questo: un esile pretesto narrativo per mettere in scena la gorgone e il risultato infatti  lascia molto a desiderare. Il film dal punto di vista tecnico è allo stesso buon…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Curioso e per certi versi anche audace tentativo di Terence Fisher di coniugare l'horror gotico di matrice Hammeriana, con la mitologia classica, rappresentata, come recita anche il titolo originale del film THE GORGON, dalla creatura della Medusa, qui ribattezzata Megera. Troviamo  tutti gli stereotipi tipici del genere, con un remoto e omertoso villaggio della Germania di inizio XX secolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Nel villaggio di Vandorf in Germania si susseguono misteriosi decessi che lasciano i corpi delle vittime pietrificati. Una leggenda narra che nelle notti di plenilunio s'aggirerebbe nei dintorni la reincarnazione del mostro Megaera, risalente alla mitologia greca, dotata di uno sguardo che lascia la vittima letteralmente di sasso, uccidendola. Il patologo locale ciurla nel manico e allora sta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Non condivido assolutamente il giudizio della scheda.Per me uno dei migliori Hammer mai girati,da collocare tra le cose piu' riuscite dalla famosa casa inglese.Sia la trama che la suspence prodotta permettono di seguire il film con attenzione fino alla fine che e' come sempre un marchio di fabbrica Hammer.Grandi come sempre Cushing e Lee.Da non perdere per gli amanti del cinema horror anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Film riuscito a metà, mi pare, questo "The Gorgon". Il fatto che potessimo indovinare fin dall'inizio o quasi che il corpo usato dallo spirito di Megera fosse quello dell'unica donna in campo (l'unica che si veda per più di due-tre minuti), non rappresenta necessariamente un difetto. Tutta la suspence si sarebbe potuta costruire su questi interrogativi: come reagirà la…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Uno dei rarissimi,forse due o tre titoli in tutto,film sbagliati di Fisher.In questo caso la colpa maggiore va tutta ascritta alla pessima sceneggiatura,che fa acqua da tutte le parti,e cosa di cui in sequito si lamenterà lo stesso regista.Prima di tutto trasferisce il mito delle gorgoni dalla grecia in Europa e precisamente in Transilvania(e non si sa bene ancora oggi il…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
4 stelle

uno dei pochi film della hammer diretti dal grande terence fisher a risultare noioso,lento,con una sceneggiatura al limite del ridicolo.persino il regista si lamento'in seguito che la sceneggiatura era piena di buchi clamorosi.l'errore piu'grave e'far capire subito chi si nasconde sotto i panni della mostruosa creatura (perche'essendo l'unica donna in campo...).il make up del mostro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Gorgon" (lo sguardo che uccide)del 1964 devo dire che per me è il migliore che ho visto di Terence Fisher. Questo prodotto che punta molto sulla inquietudine e suggestione racconta la leggenda greca che narra dell'esistenza della megera,ma gli abitanti di un paesino sperduto sanno che non è più tale perché questa "leggenda" trasforma le persone in pietra ed è imminente che si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La Hammer non si poteva accusare di indolenza:pescava dappertutto per realizzare i suoi film di mostri,dalla letteratura orrorifica alle leggende,dai racconti fantastici alla mitologia più macabra.Il fidato Peter Cushing viene schierato contro una delle creature nefaste più celebri,la Medusa,che appunto,come il titolo originale specifica,era una delle tre Gorgoni.Il film non è tra i migliori…

leggi tutto
Recensione

Anno 2003

bickle di bickle

Si scoprono molte cose durante "la gita umana". Nel 2003 ho scoperto che qualcuno soffre di invidia nei miei confronti, vorrebbe scoparmi e rendermi simile a Dio. Grazie, preferisco la carnalità di Luisa Ranieri, la…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

Beckett di Beckett
8 stelle

Film carino, affascinante, ha un'atmosfera molto "cormaniana": bella l'idea di spostare il mito della Gorgone dalla Grecia alla Germania; da segnalare anche Christopher Lee in uno dei suoi rari ruoli positivi. L'unico punto debole di tutto il film è senz'altro il trucco (ma anche "Il fantasma dell'opera" non era granché). Uno degli aspetti più belli del film (oltre alla scenografia) è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito