La sfinge del male

Regia di Sam Wood vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La sfinge del male

di Baliverna

Scarica un'amante, che però non ne vuole sapere, e ne prende un altro. Poi le viene un'idea: forse il marito adesso è di troppo. Grande noir vittoriano.

Ecco un gioiello dimenticato, una specie di noir di ambientazione vittoriana. La presenza di Joan Fontaine non lo ha salvato da un sostanziale oblio, ma veramente è una pellicola da riscoprire.

La rappresentazione della protagonista è originale e intrigante. Si tratta di una donna bella e raffinata, che sa piacere un po' a tutti e che sa destreggiarsi in società; se guardiamo solo ai suoi modi, è pure simpatica. E' però pervasa da ambizione di ricchezza e ascesa sociale, ed è una persona estremamente falsa, che può barcamenarsi con disinvoltura tra il marito e due amanti. A tutti sa dire ciò che loro piace, e fa ciò che le dà una buona immagine davanti agli altri. Il fatto che concepisca l'omicidio del marito non è che il risultato di un'impostazione del genere. Tra l'altro, l'insieme lascia pensare che lei ami più i soldi dell'uomo che vuole sposare, che l'uomo stesso.

Insomma, un cuore torbido e oscuro dentro un corpo bello e gioviale. Il fatto che concepisca il suo piano scellerato su spinta di un'indovina non è che un tassello del mosaico. E' cioè una donna preda dei suoi demoni, e di quelli che le giungono dall'esterno.

Siamo in presenza di una pellicola ben diretta e recitata, la quale, specialmente nella seconda parte, gode di una buona dose di tensione. Sam Wood, uno di quei registi registi grandi ma considerati all'epoca solo bravi artigiani a contratto, dirige il film con precisione, attenzione ai dettagli e fermezza. La fotografia, con tutte le sue ombre proiettate e i contrasti di bianco e nero, ha il suo ruolo nella rappresentazione, come in ogni noir che si rispetti. Oggi, quando si vuole solo illuminare bene la scena, si è perso abbastanza dell'importanza che la luce aveva allora, e il suo valore simbolico.

Quanto agli attori, a parte la brava Fontaine, quelli di secondo rango rubano un po' la scena ad un divo come Herbert Marshall: mi riferisco, ad esempio, ai medici, e agli investigatori di Scotland Yard. Quando sono in scena loro la suspense aumenta.