Espandi menu
cerca
La sfida del samurai

Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La sfida del samurai

di ange88
10 stelle

Un Ronin(un samurai senza padrone) arriva in un villaggio dove due famiglie Yakuza sono in guerra. Decide, tramite stratagemmi e doppi giochi, di provare ad eliminarle entrambe…

 

locandina

La sfida del samurai (1961): locandina

 

 

Kurosawa firma, assieme a Ryuzo Kikushima,una sceneggiatura che trova un perfetto equilibrio tra generi, tra thriller, drama e azione, tra ironia e tensione, soggetto che, una volta storicizzato, divenne un caposaldo per i futuri film di genere. (Cito senza andar nel dettaglio, la disputa di plagio contesa con Sergio Leone per il suo “Per un pugno di Dollari” che ricama fin troppo il soggetto di Kurosawa).

 

Il cineasta nipponico dirige con gran padronanza e precisione dei mezzi tecnici e artistici: una gestioni dei tempi precisa nelle scene d’azione, ad ampi respiri prima per incentivare la tensione, e poi va distendersi negli scontri concitati; movimenti di macchina ben oculati e sempre con uno scopo ben preciso, campi e controcampi, ed un magnifico uso della profondità di campo esaltano la brillante sceneggiatura e conferma ancora una volta il talento di Kurosawa, qualora ce ne fosse il bisogno dopo capolavori quali Rashomon, Vivere e i sette samurai.

 

 

 

 

Elemento non di poco conto, la colonna sonora, che va da melodie scanzonate a punte quasi drammatiche e incisive che enfatizzando l’oscillazione tra l’ironia e violenza.

 

Cast esemplare, brilla il talento di Toshiro Mifune magistrale nella sua interpretazione del Ronin Kuwabatake,sagace e formidabile samurai dall’animo nobile che richiama  la caratterizzazione del personaggio di Kikuchiyo per accostamento opposto, co-protagonista ne I sette samurai, coraggioso ma per niente abile guerriero,personaggio anch'esso interpretato magnificamente da Mifune

 

 

Forse manca il piglio del capolavoro assoluto, ma film di spessore raro.

Voto:9.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati