Trama

Il samurai senza padrone Sanjuro arriva in un paese sconvolto dalle lotte tra due possidenti locali: decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e - attraverso un astuto gioco di equilibrismo, appoggiando ora l'uno ora l'altro signore - riesce a riportare la pace in quelle terre insanguinate.

Note

Violento, ironico, formalmente splendido. Le sequenze d'azione saranno in seguito saccheggiate dal cinema occidentale, che deve a Kurosawa più di quanto sia disposto ad ammettere. Sceneggiato dal regista insieme a Ryuzo Kikushima, il canovaccio ha successivamente ispirato diversi registi occidentali, su tutti Sergio Leone (_Per un pugno di dollari_).

Commenti (5) vedi tutti

  • Insieme a 2001 probabilmente uno dei film più belli esteticamente della storia del cinema.

    commento di jacknance
  • Film d’azione e di meditazione, parodistico e grottesco, violento e muscolare, a tratti delicatamente elegiaco e carico di quella tensione etica che è il segno distintivo di Kurosawa, si colloca tra i primi posti nella filmografia dell’autore.

    leggi la recensione completa di yume
  • Il pulcioso Yojimbo è uno spasso, e con lui la galleria di facce da galera che abitano il villaggio.Non ha il respiro universale dei capolavori, ma divertentissimo.9/10

    commento di sokurov
  • Dei capolavori epici di Kurosawa "Yojimbo" rimane il più violento e cinico(ma sempre venato di ironia), è palesemente il più western e ha gettato le basi per lo Spaghetti-western e di conseguenza per il cinema di Sergio Leone. voto: 10

    commento di kurosawa
  • Voto 8 Matrice

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Assieme al A TALE OF ZATOICHI di Kenji Misumi e con Shintaro Katsu dell'anno successivo, questo YOJIMBO uscito in Italia come "La sfida del samurai" lo reputo il film che rivoluzionò in modo radicale tutto il cinema dei samurai dei periodi successivi. In realtà c'erano già stati diversi titoli importanti e di sorprendete successo sul tema come appunto I SETTE SAMURAI, I 47 RONIN e altri, ma… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito