Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di scienziati raggiunge il dottor Torkal, che conduce misteriosi e geniali esperimenti in una località isolata del Perù. Ma Torkal usa gli ospiti per le sue ricerche, poi li miniaturizza e i poveretti si trovano nella situazione dei compagni di Ulisse nella caverna di Polifemo. Il film, uno dei primi horror prodotti in Technicolor, ha avuto la nomination all'Oscar per i riusciti, e ancora oggi godibili, effetti speciali. Fiammeggiante la fotografia, efficace l'interpretazione di Albert Dekker, archetipico cattivo hollywoodiano, nella parte dello scienziato pazzo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il regista è riuscito a riproporre con ineguagliabile maestria, la superlativa, inimitabile complessità del mito con lo stupore e l’attesa di chi indaga l’immaginario ma senza per questo dimenticare la dimensione della realtà, attraverso un “percorso creativo” coinvolgente e “assoluto” che potremo definire a pieno titolo con la parola “CINEMA”.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Cinema magico, 74 anni e si rimane ancora incantati! Un classico e una lezione di cinema dei trucchi ed effetti speciali contro quelli attuali che non coinvolgono e non sorprendono visto che la cg non ha trucchi. Eccellente il dvd Sinister!

    commento di GoonieAle
  • Altro piccolo capolavoro anni 50' del genere fantasy.La trama potrebbe anche essere un po' esile,ma i trucchi anche rivisti oggi hanno del miracoloso.Insomma resiste nel tempo ed e' sempre piacevole da rivedere.

    commento di ezio
  • Interessante classico fantasioso-fantascientifico. Classificazione horror non appropriata. Voto 7-.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Dr. Cyclops del 1940 è il terzo capolavoro fantastico firmato da Eernest B. Schoedsack (il solo dei tre girato in “solitaria”) dopo l’inquietante “La pericolosa partita” del 1932 (fatica condivisa con Irvin Pichel) e lo straordinario King Kong del 1932 realizzato insieme a Merian C. Cooper, recentemente omaggiato con passione filologica, ma non eguagliato, nonostante le nuove … leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Mad doctor, emissari e avventurieri last minute; personaggi immersi nelle loro adunanze girovaghe ma soprattutto schiavi di una volontà esaltata e ferale, nella quale però si deliziano come in una tenace guerra a colpi di (cono)scienza. Tutto è molto esibito ma poco profondo, anche se l’astuzia degli effetti speciali e l’irruenza del Technicolor sono una vera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Mad doctor, emissari e avventurieri last minute; personaggi immersi nelle loro adunanze girovaghe ma soprattutto schiavi di una volontà esaltata e ferale, nella quale però si deliziano come in una tenace guerra a colpi di (cono)scienza. Tutto è molto esibito ma poco profondo, anche se l’astuzia degli effetti speciali e l’irruenza del Technicolor sono una vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

michel di michel
7 stelle

Uno scienziato ha scoperto il modo di rimpicciolire cose e persone usando l'uranio. Ma la straordinaria invenzione gli da alla testa al punto da indurlo a eliminare chiunque cerchi di ostacolarlo. L'azione si svolge in un unico ambiente (una casupola-laboratorio persa nella foresta amazzonica e le sue immediate vicinanze) che diventa presto un mondo vasto e ostile per i malcapitati ospiti del Dr…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Il regista di King Kong coglie l'occasione per rispolverare degli effetti speciali artiginali ma tutto sommato efficaci. Alcune riprese sono giustamente ingenue e si nota subito dove stia il trucco ma nel complesso il film funziona ed è gradevole. Non credo si possa additarlo come capolavoro del genere ma sicuramente è un lavoro gradevole che ha molto fascino, una discreta tensione ed…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Omaggio a Spopola !

alexscorpio di alexscorpio

Questa playlist di omaggio a Valerio , senz'altro uno dei più stimati utenti di questo forum ( ma non penso solo da me ) , la volevo fare già da diversi mesi , poi , come purtroppo molte volte accade , ne ho fatte…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Dr. Cyclops del 1940 è il terzo capolavoro fantastico firmato da Eernest B. Schoedsack (il solo dei tre girato in “solitaria”) dopo l’inquietante “La pericolosa partita” del 1932 (fatica condivisa con Irvin Pichel) e lo straordinario King Kong del 1932 realizzato insieme a Merian C. Cooper, recentemente omaggiato con passione filologica, ma non eguagliato, nonostante le nuove …

leggi tutto
2005
2005

THE NUTTY PROFESSOR

BobtheHeat di BobtheHeat

La figura dello scienziato folle è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione. Eccone alcuni da Frankenstein sino al digital-cartoon Syndrome de "Gli incredibili".

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Gioiellini di fantascienza (III)

woody di woody

Oltre a capolavori d'autore ("2001: Odissea nello Spazio", "Metropolis", "Solaris", ecc.), celebri classici ("L'Invasione degli Ultracorpi", "La Guerra dei Mondi", "Ultimatum alla Terra") e blockbusters più o meno…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito