Espandi menu
cerca

Trama

Il 19 dicembre 1941, un gruppo di soldati della marina, sotto la guida dell'ufficiale Silvani, con i loro sottomarini riescono a sfondare le difese del porto di Alessandria e tengono testa alle corazzate britanniche Valiant e Queen Elizabeth, uscendo vittoriosi dallo scontro.

Note

Film di guerra aderente al fatto storico, senza troppa retorica e senza pretese. Sceneggiatura di Ennio De Concini, Marc'Antonio Bragadin, Giuseppe Berto e Francesco De Robertis.

Commenti (2) vedi tutti

  • il film non ripropone correttamente la missione di Alessandria, non so per quale motivo perché tutti e sei i palombari erano vivvi alla fine della guerra e furono decorati con medaglia d'oro al valor militare e non affondarono solo le due corazzate inglesi ma anche un cacciatorpediniere e una petroliera

    commento di Maciknight
  • Cortesemente come faccio ad avere una copia o dov'è possibile acquistare il film ? Lo cerco da tempo senza risultati.

    commento di robbixxx
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dire che Coletti era un mestierante non significa affermare che i suoi film siano, in ogni caso, dei buoni prodotti. Raramente, infatti, i mestieranti ricevono buoni copioni e, quand'anche li ricevano, raramente ne traggono buoni film. Al massimo, riescono ad inserirvi qualche buon quarto d'ora. La storia si ripete anche con I sette dell'Orsa maggiore, film che ripercorre le eroiche gesta… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Seconda guerra mondiale. Al largo delle coste nordafricane si muovono i sommergibili della marina italiana. L'obiettivo è arrivare di soppiatto ad Alessandria d'Egitto e affondare una corazzata inglese.   Autore di un cinema popolare, di poche pretese e buoni sentimenti, Duilio Coletti approda al genere bellico in maniera assolutamente naturale, subito di seguito a un lavoro comico…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dire che Coletti era un mestierante non significa affermare che i suoi film siano, in ogni caso, dei buoni prodotti. Raramente, infatti, i mestieranti ricevono buoni copioni e, quand'anche li ricevano, raramente ne traggono buoni film. Al massimo, riescono ad inserirvi qualche buon quarto d'ora. La storia si ripete anche con I sette dell'Orsa maggiore, film che ripercorre le eroiche gesta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

alfa tau di alfa tau
8 stelle

Ottimo perchè rispecchia perfettamente i fatti storici, senza retorica e senza campanilismo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

alfa tau di alfa tau
8 stelle

Il fil rievoca un fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale ed è un bellissimo Fil che, purtroppo, non riesco a trovare.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito