Trama

Lo sceriffo Stride cerca vendetta: sette cavalieri hanno rapinato il suo paese e gli hanno ucciso la moglie. Si mette sulle tracce dei fuggiaschi finché nel deserto, dopo essere scampato a un attacco indiano, si trova faccia a faccia con il capo dei malfattori.

Note

Un grande western, forse uno dei migliori di Boetticher: uso magistrale dei corpi e degli spazi, il nucleo tragico della mitologia western. Sceneggiatura di Burt Kennedy.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

L'ex sceriffo Stride (Scott) e' sulle tracce di alcuni rapinatori che durante un colpo in una banca hanno ucciso sua moglie.Durante le ricerche si imbatte in una coppia diretta in California e decide di fare la strada con loro.Una trama essenziale,un tema di fondo (la vendetta) caro ai western di Boetticher,dialoghi asciutti e una messa in scena senza fronzoli e diretta.Un tipico esponente… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Il primo film del mitico sodalizio tra Budd Boetticher e Randalph Scott, mito del genere, in film spesso definiti di serie B, come del resto venne giudicato inizialmente lo stesso regista.   La trama in breve Lo sceriffo Stride cerca vendetta: sette banditi hanno rapinato l’ufficio postale nel suo paese e gli hanno ucciso la moglie. Si mette sulle tracce dei fuggiaschi,…

leggi tutto
2019
2019
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

L'ex sceriffo Stride (Scott) e' sulle tracce di alcuni rapinatori che durante un colpo in una banca hanno ucciso sua moglie.Durante le ricerche si imbatte in una coppia diretta in California e decide di fare la strada con loro.Una trama essenziale,un tema di fondo (la vendetta) caro ai western di Boetticher,dialoghi asciutti e una messa in scena senza fronzoli e diretta.Un tipico esponente…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Western magistrale, avventuroso come comandano le regole del genere ed appassionante come un giallo. E tuttavia Boetticher sa gestire la tensione che si crea senza inutili cedimenti al thriller o al melodramma. Ma parte del merito della riuscita del film va anche al grandissimo Lee Marvin e all'altro grandissimo Randolph Scott (uno dei migliori interpreti del western), due attori di assoluto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Dialoghi pungenti, colpi di scena,sentimento,ambientazione di montagna e deserto  appropriata e suggestiva, la storia la si segue con interesse senza possibilità di noia e distrazioni. Unici nei la mancanza di sangue che rende poco credibile chi muore e la poco spettacolarità.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2007
2007

NUMEROLOGIA (IM)PERTINENTE

spopola di spopola

I numeri… i numeri e le loro “progressive” implicazioni!!! Le posizioni sono solo sette… ma si potrebbe continuare facilmente... fino a 2001 e oltre, visto che c’è persino un “100.000 dollari al sole" e…

leggi tutto

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Budd Boetticher dirige con il suo piglio ritmato e professionale un classico del genere che farà scuola a venire. Solo il fatto di avere Randolph Scott e Lee Marvin uno contro l’altro basta a mettere questo film nella cineteca della memoria. Non bastasse, la regia è potentissima, il soggetto mitico ed entusiasmante, la sceneggiatura senza fronzoli inutili. É un classico, ma questo è da…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

" UOMINI DELL'OVEST " - " RANDOLPH SCOTT "

coppi53 di coppi53

Dopo una serie di film leggeri giovanili divenne interprete di soli western. Scott presentava una maschera unica,era davvero la faccia del West. Non ha quasi mai potuto lavorare con grandi registi,ma il segno che ha…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito