Dove vai in vacanza?

Regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dove vai in vacanza?

di daniele64

Una spassosa commedia ad episodi

Commedia ad episodi , come in voga all' epoca , con protagonisti tre grandi nomi del genere , i quali si spartiscono gli sketch , che però non sono tutti dello stesso livello . Anche la regia è affidata a firme di ottimo livello che imbastiscono storie che giostrano sul tema comune delle vacanze , portando a compimento una pellicola decisamente lunga , tanto da superare le due ore e mezza . Sono d' accordo con la grande maggioranza delle recensioni , che ritiene il primo episodio il meno riuscito . Il grande Ugo Tognazzi , con il supporto della bella e disinibita Stefania Sandrelli e con la regia di Mauro Bolognini , prova a suggerire sapide riflessioni sul maschilismo italico , ma il sorriso che strappa è stanco e routinario .

Stefania Sandrelli Dove vai in vacanza | Filmscoop

Ottimo invece il secondo episodio , diretto da Luciano Salce , in cui un simpaticissimo Paolo Villaggio fa un' esplicita  parodia del grande cacciatore hemingwayiano , invischiato in una storia di corna e di assicurazioni , con l' aiuto della stupenda Anna Maria Rizzoli e dei sempre affidabili Gigi Reder e Daniele Vargas . Qui le farsesche risate sono spesso a crepapelle , quasi sempre nel più puro stile dei primi film di Fantozzi . Il terzo episodio è probabilmente il più celebre del lotto . Il sommo Alberto Sordi dirige ed interpreta questo cortometraggio , in cui lui e la perfetta Anna Longhi si trovano alle prese con le " vacanze intelligenti e salutari " organizzate loro dai figli . I contrasti tra i gusti della matura coppia di popolani e le espressioni artistiche moderne strappano indubbiamente un bel po' di risate , favorite magari anche dalle perplessità che abbiamo avuto ( quasi ) tutti di fronte a certe opere d' arte , a volte incomprensibilmente  osannate dalla critica . In definitiva , lo considero un discreto film , divertente e spassoso , ma la mia opinione si basa anche sull' effetto  che mi aveva lasciato il vederlo al cinema ai tempi della mia prima adolescenza . E in questo avevano avuto un certo peso anche le grazie femminili messe in mostra da protagoniste e comprimarie nei vari episodi . Il mio voto questa volta è 7 + .