Dove vai in vacanza?

Regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi vedi scheda film

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Dove vai in vacanza?

di Utente rimosso (VictorAoki)

Su Alberto Sordi Indimenticabile, e ho detto tutto. Su Ugo Tognazzi Sempre Tognazzi, così ironicamente maschio e forte nel modo di recitare. Su Paolo Villaggio Qui fa una parodia del suo Fantozzi, ispirandosi a uno dei personaggi dei libri di Hemmingway. Sempre divertente comunque. Su Stefania Sandrelli Un'icona.

Secondo me, a mio parere, una delle commedie piu divertenti realizzate nel corso degli anni 70', dirette da tre altrettanto registi famosi, Alberto SordiLuciano Salce Mauro Bolognini, e con un altrettanto corale cast composto da Sordi stesso, Ugo Tognazzi (oltre anche al figlio Ricky in un cameo), Stefania Sandrelli, Paolo Villaggio e Annamaria Rizzoli. Del film soprattutto sorprende il cast di giovani che si va a formare nell'episodio di Tognazzi, formato anche da giovani attori che di breve in breve verranno lanciati nel panorama cinematografico italiano, tra cui Rodolfo Bigotti, Elisabetta Pozzi (poi vincitrice di un David di Donatello per il film Maledetto il giorno in cui ti ho incontrato) e Emilio Lo Curcio, che sinceramente non so che fine ha fatto, ma che si fa notare per una piccola parte nella scena del ristorante (con una bellezza simile a quella del Tadzio di Morte a Venezia). L'episodio di Sordi è rimasto un must di tutta la cinematografia italiana, soprattutto di tutta la filmografia del grande attore, regista e comico romano.