Là dove scende il fiume

Trama

Glyn è un ex avventuriero che dopo aver salvato dal capestro Cole, un ladro di cavalli, raggiunge una carovana di pionieri da cui è stato ingaggiato come guida. Il viaggio è tutt'altro che tranquillo e si complica ancora di più quando i viveri (già pagati) per l'inverno tardano ad arrivare da Portland. Per di più, Cole decide di tradire Glynn e di mettersi al servizio dei cercatori d'oro, ai danni dei pionieri. La vendetta di Glyn è però implacabile.

Note

Bel western di Mann, scritto al solito da Borden Chase e interpretato con grande intensità da James Stewart. Da antologia tutta la sequenza dell'inseguimento e della resa dei conti finale.

Commenti (4) vedi tutti

  • Western ben costruito diretto da uno specialista del genere quale è stato Anthony Mann.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Interessante viaggio di una carovana, durante il tragitto ci sono complicazioni ma anche un forte spirito di solidarietà, ,tra gli attori spicca Arthur Kennedy. voto 6,5

    commento di wang yu
  • un bellissimo western interpretato molto bene da ogni personaggio, serio e allo stesso tempo non troppo pesante , si guarda e riguarda sempre volentieri, lo consiglio, non esistono piu' film cosi'…

    commento di molli
  • Non immaginate quanto mi è doloroso assegnare un voto così basso a questo FILM … ma il ridoppiaggio è proprio penoso! Non riesco più a rivederlo! Sto malissimo.

    commento di TeresaLo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

John Ford e Anthony Mann, entrambi eccellenti registi, ci hanno regalato grandi, bellissimi film western (ma non sono stati i soli). Il primo prediligeva come interprete dei suoi film John Wayne, il secondo James Stewart che, per la sua duttilità, veniva utilizzato anche da Ford, invece Mann non ha mai lavorato con Wayne. I film di John Ford narrano storie mitiche, leggendarie, illustrate con… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Classico western, diretto con autorevolezza da a. Mann, con onesti, generosi, gioviali contadini/allevatori alla ricerca di un territorio (gratuito) dove insediarsi e cattivi smagati di cui alcuni entrati nella via della redenzione, altri ancora incerti, da che parte stare, alla fine optavano per le cattive inclinazioni. Erano film che da giovani ci entusiasmavano e ci facevano sognare il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel 1880 una carovana muove da per andare verso l'Oregon, guidata da un bandito che si è redento (Stewart). Interessi economici, tradimenti e carenza di viveri renderà molto difficile la traversata di questi bravi pionieri. Road movie a briglia di cavallo con punte di comicità parodistica, ingenuità a gogo, scene d'azione dilettantesche e intermezzi gratuiti con gli indiani… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rete 4

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Glyn (James Stewart), un avventuriero alla guida di una carovana di pionieri, salva dal linciaggio il bandito Cole (Arthur Kennedy), che si unisce ai coloni. Durante il viaggio Glyn dovrà difendere la carovana dallo stesso Cole, che si alleerà con degli avidi cercatori d'oro interessati ad ostacolare il convoglio di Glyn. La prima regia a colori di Anthony Mann è un western…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

Belli i paesaggi e forti le scene con i carri, che fanno veramente impressione per come arrancano. Per il resto, mi è sembrata una boiata. Immagino che da bambino mi deve essere piaciuto, all'epoca l'importante era che i buoni vincessero, non m'interessava la verosimiglianza della storia e delle scene. Ma adesso mi appare tutto francamente ridicolo, situazioni assurde in cui le pallottole…

leggi tutto
Recensione

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 2 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 22 novembre 2014 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 30 aprile 2013 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2013 su Rete 4
2012
2012

Recensione

marco bi di marco bi
8 stelle

John Ford e Anthony Mann, entrambi eccellenti registi, ci hanno regalato grandi, bellissimi film western (ma non sono stati i soli). Il primo prediligeva come interprete dei suoi film John Wayne, il secondo James Stewart che, per la sua duttilità, veniva utilizzato anche da Ford, invece Mann non ha mai lavorato con Wayne. I film di John Ford narrano storie mitiche, leggendarie, illustrate con…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nel 1880 una carovana muove da per andare verso l'Oregon, guidata da un bandito che si è redento (Stewart). Interessi economici, tradimenti e carenza di viveri renderà molto difficile la traversata di questi bravi pionieri. Road movie a briglia di cavallo con punte di comicità parodistica, ingenuità a gogo, scene d'azione dilettantesche e intermezzi gratuiti con gli indiani…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito