Trama

In un penitenziario la ribellione di un gruppo di detenuti, guidati da Dunn spinge il direttore ad accogliere alcune delle richieste dei carcerati e a introdurre delle riforme nelle misure di sicurezza.

Note

Stile documentaristico per un action-movie cupo e claustrofobico che non lascia nessuno spazio a false speranze. Sceneggiato da Richard Collins. Primo film importante di Don Siegel, nato con l'intento di denunciare le inumane condizioni di vita nelle prigioni americane.

Commenti (1) vedi tutti

  • Crudo ritratto delle durissime e abominevoli condizioni di vita nelle carceri statunitensi. Pellicola dall'alto profilo etico e civile del maestro Don Siegel. Assolutamente da riscoprire. Voto: 8 galeotto

    leggi la recensione completa di ProfessorAbronsius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Prima di introdurre Richard McGee, storico direttore del carcere di Folsom (dove il film è stato girato, impiegando, tra l'altro, veri detenuti tra le comparse), impegnato durante una seduta dell'American Congress of Correction, la voce off e le immagini di repertorio presentano il contesto storico-sociale da cui prende le mosse la vicenda narrata: "Una serie di rivolte si è… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

ProfessorAbronsius di ProfessorAbronsius
8 stelle

  Il grado di civiltà di un paese si misura osservando la condizione delle sue carceri.   Se applichiamo l'aforisma di Voltaire all'America dei "favolosi" anni Cinquanta, il quadro clinico che ne verrebbe fuori sarebbe a dir poco sconcertante. Il famigerato sogno americano si accartoccerebbe su se stesso; diverrebbe un incubo a occhi aperti calato in un universo…

leggi tutto
2019
2019
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Come sempre, Don Siegel non delude, anche se è alle prime armi. E' un film che concede poco al dramma individuale e ai singoli personaggi, per concentrarsi sul dramma collettivo. Il vero oggetto di interesse del regista è la dura condizione dei carcerati, e la disumanità del sistema carcerario nel suo insieme. Detto questo, i personaggi, con i loro pochi tratti, sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Inizia come un documentario, mantenendo poi un taglio molto ruvido e realistico. Si ribalta il ruolo fra detenuti e guardie, ed assume molta rilevanza la stampa, che diventa uno strumento determinante per le sorti della rivolta scoppiata. Attuale anche per questo. Un buon esempio di cinema carcerario, con la regia di Don Siegel qui al suo 9'titolo ma ancora in"attesa"di alcuni suoi capolavori.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Prima di introdurre Richard McGee, storico direttore del carcere di Folsom (dove il film è stato girato, impiegando, tra l'altro, veri detenuti tra le comparse), impegnato durante una seduta dell'American Congress of Correction, la voce off e le immagini di repertorio presentano il contesto storico-sociale da cui prende le mosse la vicenda narrata: "Una serie di rivolte si è…

leggi tutto
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

PRIGIONIERI, GRIDA DI LIBERTA'

kowalsky di kowalsky

Una playlist sul filone carcerario... avevo l'imbarazzo delle scelte...I film qui citati non sono tutti i migliori del genere, ma direi che documentano diversamente il modo in cui il cinema ha affrontato questo…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito