Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino nella Francia del Cinquecento il contadino Martin dopo essersi sposato giovanissimo, sparisce. Dopo molti anni alla casa della moglie si presenta un individuo che afferma di essere Martin e poco dopo arriva un altro uomo che dice la stessa cosa. La vicenda finisce in tribunale, dove la donna si convince della sincerità di uno dei due.

Note

Inquietante dramma sui misteri dell'identità: teso e avvincente, con un Depardieu in ottima forma.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tratto dalla vera vicenda di Martin Guerre, un esule che si appropriò dell'identità di un compagno d'armi riuscendo a ingannare tutti per tre anni, un film teso e discretamente fedele alla vicenda storica. Nulla a che vedere col mediocre remake di Jon Amiel.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • inusuale film giudiziario ambientato nel '500 francese. ogni tanto ha un passo vagamente televisivo, ma le interpretazioni sono convincenti, così come la riscostruzione d'epoca. scritto (anche) da Jean-Claude Carrière e musicato dal grande Michel Portal (entrambi vincitori del César nel 1983).

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Talvolta può accadere che un remake hollywoodiano possa avere la sua ragione di esistere. Non tanto per le sue qualità intrinseche ma perchè riesce a porre all'attenzione del pubblico un film che altirmenti sarebbe stato confinato nel limbo dei bei film sconosciuti. E'questo il caso di Sommersby,sgonfio melodramma hollywoodiano che è il remake de Il ritorno di Martin Guerre, film… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Se avete visto quella schifezza melensa di Sommersby con lo scialbo Richard Gere rifatevi gli occhi con la versione che lo ha ispirato. Sommersby sta a Il ritorno di Martin Guerre come un Harmony sta al Nobel per la Letteratura, in comune hanno solo il media. Depardieu è qui nel pieno del suo splendore, appare persino bello nei panni dello spregiudicato Martin Guerre, il suo personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

In un piccolo paese francese della metà del XVI secolo riappare, all'improvviso, Martin Guerre (Depardieu), che aveva lasciato moglie (Baye) e figlio otto anni prima. Molti compaesani lo riconoscono e altrettanto fa la moglie, mentre lo zio paterno (Barrier) dubita fortemente che si tratti del "vero" Martin Guerre. Si apre così un processo affidato al parlamento di Tolosa, durante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In un villaggio nel sud della Francia, verso la metà del ’500, Martin sposa Bertrande: sono entrambi giovanissimi, inizialmente hanno difficoltà a consumare un rapporto, ma riescono a fare un figlio; poi un giorno lui sparisce senza dire nulla a nessuno. Torna anni dopo, raccontando di aver partecipato alle campagne militari contro la Spagna: la moglie lo riaccoglie, le cose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Talvolta può accadere che un remake hollywoodiano possa avere la sua ragione di esistere. Non tanto per le sue qualità intrinseche ma perchè riesce a porre all'attenzione del pubblico un film che altirmenti sarebbe stato confinato nel limbo dei bei film sconosciuti. E'questo il caso di Sommersby,sgonfio melodramma hollywoodiano che è il remake de Il ritorno di Martin Guerre, film…

leggi tutto

Scambi di persona.

panflo di panflo

L'argomento, visto alla luce dei suoi differenti aspetti, è affascinante ed ha ispirato numerosi fil. Ne elenco alcuni ma sono tanti di più e forse i migliori mi sfuggono.....

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Ha proprio ragione la voce over con cui si apre il film: "Non rimpiangerete di avere dedicato del tempo a questo racconto, perché qui non vi sarà presentata una storia avventurosa, o una finzione leggendaria, ma una pura storia vera." Celebre soprattutto per il remake che ha ispirato ("Sommersby" di Jon Amiel con la coppia Richard Gere/Jodie Foster), "Il ritorno di Martin Guerre"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2004
2004

A volte ritornano...

montelaura di montelaura

...e sono più arrabbiati, vendicativi, sadici di prima! Il ritorno come sete di rivincita, di vendetta... o come semplice ritorno alla vita, all'amore, a un sogno di normalità che non potrà mai essere realizzato...…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito