Espandi menu
cerca

Il ritorno di Harry Collings

Trama

Dopo sette anni trascorsi in giro per il West, Harry Collings rientra alla fattoria di famiglia in California. La sua intenzione sarebbe di rimanere, ma la moglie Hannah lo vede ripartire con l'amico Arch per vendicare il giovane Dan, ucciso dalla banda di McVey...

Note

La prima regia di Peter "Capitan America" Fonda è un anomalo (e forse troppo ambizioso) western che, almeno nello spirito, ricalca temi e atmosfere di _Easy Rider_, di due anni precedente: la ricerca della libertà, il senso del viaggio, l'amore per l'avventura. Splendida la fotografia di Vilmos Zsigmond; il film è stato restaurato e ridistribuito nel 2001, a trent'anni dall'uscita.

Commenti (4) vedi tutti

  • Western un po' palloso, con scene slegate e perditempo.

    commento di gruvieraz
  • Un western anomalo dove i pistoleri fanno fatica a sparare con le Colt

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Qualche eloquente fermo immagine, con sovrapposizioni, unito ad una bella fotografia, ma il resto latita un po'.

    commento di movieman
  • Troppo lento e malinconico per i miei gusti.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 novembre 2021 su Iris

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un western anomalo rispetto al genere lo è. Ad esempio i pistoleri fanno fatica a sparare con le Colt, come era realmente allora.   Ritmo un pò lento, ma la fotografia compensa ed affascina.   Una prova interessante per FONDA regista.              

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Cielo
2014
2014
2013
2013
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il western visto dalla generazione ormai reduce dalla fine della stagione dei fiori e che, cinematograficamente parlando, non può ormai prescindere da Easy Rider e dal Mucchio selvaggio. Un buon film, anche se a mio parere le cose migliori restano la fotografia e le interpretazioni di Verna Bloom e Warren Oates.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Campi e piani

joseba di joseba

Quando la scala dell'inquadratura indovina la giusta distanza, il linguaggio filmico sublima in radiografia emotiva: anima e esattezza.

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio alla regia a distanza di poco tempo da Easy Rider dover era sceneggiatore e scrittore oltre che produttore, con Dennis Hopper, il film manifesto di un’epoca. Peter è un attore anomalo per il terreno hollywoodiano, non ha mai alzato la voce e quindi molto diverso dalla sorella Jane, ed ha avuto una carriera diversa e fuori dai canoni, venendo anche in Italia a lavorare. Qui siamo in…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 18 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2006 su Rai Movie
2005
2005

plìn plìn

zombi di zombi

rowan atkinson l'ho sempre trovato insopportabile come mr bean. mai fatto ridere, l'avrei picchiato con una badila, ma di taglio però. seguendo un consiglio fidato, ho intrapreso l'avventura blackadder e quando posso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

I western migliori sono quelli che travalicano il western stesso. Se poi, come faccio io, per western s'intende la desolazione di un paesaggio che diventa un luogo dell'anima in cui buttare uomini e situazioni e vedere quello che combinano, allora il western non viene affatto travalicato ma messo in pratica. Non sono un grande amante, anzi proprio non ho la minima passione per il vecchio western…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Strano film, questo del bravo Peter Fonda. Non è niente di speciale, come regista è un pò acerbo, e per essere un western vira troppo al dramma, ma le interpretazioni sopreattutto quella di Peter permettono al film di lasciarsi vedere.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Uscito nelle sale italiane il 15 luglio 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito