Espandi menu
cerca
Rififi

Regia di Jules Dassin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Rififi

di sasso67
8 stelle

Il film ha, secondo me, due difetti principali: il finale fin troppo moralista, e l'inizio, che stenta a creare la giusta tensione. Superato, però, questo scoglio iniziale, il film francese di Dassin (regista americano, fuggito dagli USA a causa del maccartismo e morto il 31 marzo 2008 ad Atene, in Grecia, dove aveva seguito la moglie, l'attrice Melina Mercouri) fila spedito come un treno fino alla tragedia finale, di sapore quasi elisabettiano. Dassin porta, con questo film, il film di genere noir e gangsteristico, uno dei filoni cinematografici tipicamente americani, sul suolo europeo, e lo fa con successo. Parigi non ha niente da invidiare alle metropoli statunitensi come New York, Chicago o San Francisco, né le Citroën sfigurano al cospetto delle Ford. I dialoghi sono serrati, e il ritmo non cala nemmeno durante la lunga sequenza centrale di circa mezz'ora, durante la quale nessuno parla, mentre i quattro protagonisti scavano il buco ed aprono la cassaforte. La corsa finale in macchina di Toni verso la casa dell'amico Jo, poi, è un pezzo di virtuosismo registico.
Ottimi sono gli interpreti, tra i quali spicca il disincantato Servais, che ricorda lo Sterling Hayden di "Giungla d'asfalto" di Huston e di "Rapina a mano armata" di Kubrick, ma anche un giovane Robert Hossein, nei panni di un gangster cocainomane e una giovanissima Magali Noël, sciantosa da tabarin. È lei che canta la canzone che dà il titolo al film, e che indica, nel gergo della mala, la lotta di due bande rivali per impadronirsi di un bottino. (1 dicembre 2007)

Sulla trama

Uscito di galera dopo cinque anni, Toni il Laureato mette insieme una banda per un furto con la tecnica del buco ai danni di una gioielleria. Il colpo riuscirà perfettamente, ma a causa di una storia di donne una banda rivale verrà a conoscenza dell'esistenza del bottino e scatenerà una spietata lotta per la conquista del malloppo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati