Espandi menu
cerca

Trama

Un ladro esce di galera. Lasciato dalla sua donna organizza un colpo ritenuto impossibile per riaffermare il suo prestigio nell'ambiente della mala.

Note

Ritmi e temi del cinema americano applicati al noir di tradizione francese: un connubio riuscito. Tratto da un romanzo di Auguste Le Breton.

Commenti (2) vedi tutti

  • Girato con pochi soldi fu un successo mondiale. Alcuni registi (come Jean-Pierre Melville ma anche altri non francesi) imitarono il realismo usato nella descrizione del colpo. Altri film misero la parola ‘rififi’ nel titolo, fino al ‘L’ultimo rififi’, su tre vecchietti che rubano nella loro casa di riposo...ma nessuno lo ha mai eguagliato.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Ottimo noir sotto ogni aspetto, spettacolare la scena del furto che segnerà un passaggio importante per il cinema a venire.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

  A Parigi, Toni - un grande Jean Servais - soprannominato ‘le stephanois’ (abitante di Saint-Etienne ma per i nostri doppiatori ‘lo stefanese’ era giustamente poco comprensibile e han tagliato corto chiamandolo ‘il laureato’), finito di scontare 5 anni di galera senza aver fatto i nomi dei suoi soci di malaffare, torna alla vita fatta di fumosi locali… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Appena uscito dalla prigione, un ladro (Servais) si lascia coinvolgere nel furto in una banca con la classica tecnica del buco, da realizzare con un metodo ingegnosissimo. Ma le passioni segrete di uno dei membri della banca e le paure di un altro renderanno vana l'incredibile operazione. Nessuno di loro riuscirà a godersi il bottino. Tratto da un romanzo di Auguste Le Breton, il film di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Appena uscito dalla prigione, un ladro (Servais) si lascia coinvolgere nel furto in una banca con la classica tecnica del buco, da realizzare con un metodo ingegnosissimo. Ma le passioni segrete di uno dei membri della banca e le paure di un altro renderanno vana l'incredibile operazione. Nessuno di loro riuscirà a godersi il bottino. Tratto da un romanzo di Auguste Le Breton, il film di…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Bel noir, solido, ben interpretato e con una ottima sceneggiatura. Jean Servais è monumentale, potrebbe reggere la scena da solo, bravi anche i comprimari tra i quali c'è lo stesso regista, nel ruolo di Cesar. A fare la differenza è la cura meticolosa dei dettagli che trova la sua espressione massima nella scena del furto e dello scasso, raramente si sono viste tanto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

marco bi di marco bi
9 stelle

  A Parigi, Toni - un grande Jean Servais - soprannominato ‘le stephanois’ (abitante di Saint-Etienne ma per i nostri doppiatori ‘lo stefanese’ era giustamente poco comprensibile e han tagliato corto chiamandolo ‘il laureato’), finito di scontare 5 anni di galera senza aver fatto i nomi dei suoi soci di malaffare, torna alla vita fatta di fumosi locali…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

è un film veramente avvincente dall'inizio alla fine.Dalla pianificazione del colpo,dall'esecuzione,ed è interessante vedere come vengono fuori man mano le debolezze umane che complicheranno maledettamente le cose.Jean Servais , interpreta uno dei più affascinanti criminali che abbia mai visto : intelligente, paziente , leale , spietato .

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2014 su Rai Movie

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' certamente un bel film, tuttavia è sicuramente più crudo e violento sia del suo modello americano, cioè il capolavoro “Giungla d'asfalto”, che dai film di Jacques Becker o Jean-Pierre Melville. Nel film di Huston la storia è molto simile, solo che non è così violenta, perché è semplicemente disperata. I suoi personaggi sono…

leggi tutto
2010
2010
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film ha, secondo me, due difetti principali: il finale fin troppo moralista, e l'inizio, che stenta a creare la giusta tensione. Superato, però, questo scoglio iniziale, il film francese di Dassin (regista americano, fuggito dagli USA a causa del maccartismo e morto il 31 marzo 2008 ad Atene, in Grecia, dove aveva seguito la moglie, l'attrice Melina Mercouri) fila spedito come un treno fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Uscito dal carcere dopo cinque anni di detenzione, Toni "le Stéphanois" (Jean Servais) punisce a cinghiate la sua ex compagna Mado (Marie Sabouret) e si impegna in un nuovo colpo: rapinare la famosa gioielleria "Webb" di Rue de la Paix (a due passi da Place Vendôme) insieme all'amico fraterno Jo (Carl Möhner), all'italo-francese Mario (Robert Manuel) e a Cesare "il milanese" (Jules Dassin),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
1955
1955
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito