Espandi menu
cerca

Ridere per ridere

Regia di John Landis

Con Evan Kim, Bill Bixby, Donald Sutherland, George Lazenby Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

John Landis infila una serie di irresistibili sketch, con intento di parodiare il palinsesto televisivo americano: telefilm, telegiornali, dibattiti, fiction tutte all'insegna di un umorismo sfacciato e senza nessun riguardo.

Note

Volgare e infantile, intelligente e divertentissimo. La sceneggiatura è scritta dai futuri registi Jim Abrahams, David e Jerry Zucker che fanno brevi apparizioni nel film.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un caposcuola dei film demenziali sempreverde, una satira sul degrado dei costumi e delle produzioni televisive e cinematografiche dopo gli anni 70. Dai telegiornali ai film che antepongono gli effetti speciali ai contenuti, il tutto ridendo demenzialmente. voto: 8

    commento di giancaudio
  • Strappa ancora qualche risata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'unico filo conduttore del film è il cazzeggio. Nasce qui la grande comicità demenziale all'americana al cinema.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Irresistibile.... NOIA!!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • demenziale per far ridere, la parentesi orientale è quella che mi è piaciuta di piu pero no si puo certo dire che mi sono sbellicato dal ridere.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Un insieme confuso di sketch piuttosto stupidi, anche se alcuni sono meritevoli (come quello finale o quello delle "Liceali cattoliche in calore"). Un discreto filmetto firmato Landis

    commento di paloz
  • Eccezionale film fatto di sketch che non hanno nessun collegamento fra di loro. Un piccolo assaggio di quello che farano in futuro Zucker/Abrahams/Zucker (qui sceneggiatori e attori).

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

millertropico di millertropico
6 stelle

Il titolo italiano di questo film è come al solito demenziale: "Ridere per ridere". Io preferisco chiamarlo col titolo originale: "The Kentucky Fried Movie": capisco la difficoltà di fare una traduzione letterale, ma qualcosa di più intelligente si poteva sicuramente trovare.   Il film è un collage di una ventina di sketch parodistici spesso strettamente legati… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Inaugurato da una frase, letta da uno speaker, che non lascia adito a dubbi («Nel pop corn che state mangiando, ci hanno pisciato»), il secondo lungometraggio di Landis, Ridere per ridere, è una sequela abbastanza slegata di episodi, tenuti insieme dal filo conduttore dello show business (si tratta di telegiornali, trailer, telefilm, o documentari, naturalmente messi in… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Il titolo italiano di questo film è come al solito demenziale: "Ridere per ridere". Io preferisco chiamarlo col titolo originale: "The Kentucky Fried Movie": capisco la difficoltà di fare una traduzione letterale, ma qualcosa di più intelligente si poteva sicuramente trovare.   Il film è un collage di una ventina di sketch parodistici spesso strettamente legati…

leggi tutto
2020
2020

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Se si vuole cercare il primo esempio cinematografico di comicità demenziale all'americana (quella vera, non certo quella unicamente volgare e senza alcun senso umoristico attuale), il capostipite direi proprio che è Ridere per Ridere, non a caso il primo lavoro al cinema per la premiata ditta ZAZ. L'unica idea di fondo di questo lavoro è il puro cazzeggio, prendere di mira…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Complice anche la votazione di FilmTV mi sono trovato mio malgrado a vedere questo COSO. Ho fatto davvero davvero davvero (e non è una ripetizione 'x sbaglio') fatica a vederlo, soprattutto durante la 'strepitosa' avventura cinese. Devo dire che la presentazione è ingannevole. Nessuna traccia, infatti, dei decantati 'irresistibili sketch'. Anche in questo caso, forse, la…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Gustosa parodia del mondo dell’informazione (e della televisione), con eccessi comici a volte esilaranti (tra tutti la lunga sequenza del karateca che deve salvare il mondo dal cattivo di turno). In alcuni aspetti ricorda il Kitano di “Getting Any ?”, più vecchio di 17 anni ma forse più caustico. Un ottimo film-passatempo per un’ora e mezza di sano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

ludovik di ludovik
2 stelle

Non so, io non sono riuscito a ridere! forse vederlo ora  è l'epoca sbagliata magari negli anni in cui è uscito poteva essere un buon film non lo discuto, ma ho rischiato di addormentarmi pur avendo l'ostinazione di vederlo fino in fondo per vedere se si salvava qualcosa, ma ho sbagliato

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Film comico/demenziale diretto dal grande John Landis e scritto dal famoso trio comico Z-A-Z (Zucker-Abrahams-Zucker) ad episodi formato da sketch, pubblicità e trailer parodistici. Il punto forte della pellicola è sicuramente il ritmo incalzante, cioè riesce a divertire pur non avendo una vera e propria trama. Tutti gli sketch sono geniali, su tutti lo sketch dell'emittente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 30 dicembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito