Espandi menu
cerca

Il ribelle dell'Anatolia

Regia di Elia Kazan

Con Stathis Giallelis, Frank Wolff, Harry Davis, Elena Karam, Estelle Hemsley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella Turchia di fine ottocento, il governo turco opprime le minoranze greche e armene. Il giovane Stavros vive a Costantinopoli, ma sogna di andare in America, contro il parere della famiglia. Alla fine, dopo molte avventure, riesce a imbarcarsi per New York.

Note

Lirica e appassionata saga picaresca. Kazan al suo meglio. Sedicesimo film di Kazan, tratto da un suo romanzo ispirato alla vita di uno zio.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il sogno americano dal punto di vista di Elia Kazan, nel suo film più poetico ed intimistico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Perchè i capolavori sono introvabili ? e sopratutto perchè non hanno alcun passaggio televisivo..??!probabilmente perchè ci meritiamo i Vanzina..!!

    commento di werk2
  • Bellissimo film, coinvolgente, vero. Peccato non sia possibile vederlo, l'ultimo passaggio in RAI risale a 30 anni fa, poi il vuoto.

    commento di paolograf
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Il ribelle dell'Anatolia' è il film più sentito e personale di Elia Kazan: ispirato alla storia di un suo zio, il film narra l'avventurosa odissea di Stavros (l'esordiente e spontaneo Stathis Giallelis) greco d'origine, ma nativo ed abitante dell'Anatolia sotto il dominio dei turchi alla fine dell'Ottocento che, dopo mille peripezie, raggiungerà l'agognata 'Terra Promessa'… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il ribelle dell’Anatolia America-America U.S.A 1963 la trama: Siamo in Anatolia nel 1896 gli abitanti armeni e greci, vivono sotto scacco dell’autorità turca. Il giovane Stavros Topouzoglou ha un sogno emigrare nel paese dei sogni l’America. Dopo essere giunto a Costantinopoli mandato con belle speranze dai genitori, con tutti i risparmi di una vita, finalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Uno dei film più ambiziosi di Kazan, da mettere certamente all'attivo del regista, un'epopea che ripercorre le varie fasi del cammino di Stavros, giovane greco che vive in Anatolia e decide di emigrare a New York. Dietro il racconto fittizio c'è la vera storia di uno zio di Kazan che per primo nella sua famiglia raggiunse l'America, dunque un racconto per certi versi…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Il ribelle dell'Anatolia' è il film più sentito e personale di Elia Kazan: ispirato alla storia di un suo zio, il film narra l'avventurosa odissea di Stavros (l'esordiente e spontaneo Stathis Giallelis) greco d'origine, ma nativo ed abitante dell'Anatolia sotto il dominio dei turchi alla fine dell'Ottocento che, dopo mille peripezie, raggiungerà l'agognata 'Terra Promessa'…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

montyjames di montyjames
10 stelle

America America, è il titolo originale del romanzo che Elia Kazan scrive tra il 1956 e il 1962. La stesura dura circa 6 anni intervallata da film e lavori teatrali. Lavorando a stretto contatto con Shulberg, Kazan apprende a strutturare coerentemente i racconti e le scene dei suoi film. Questa esperienza gli da la possibilità di scrivere qualcosa autonomamente, senza l’ausilio di…

leggi tutto
2011
2011

METZ YEGHÈRN

Marcello del Campo di Marcello del Campo

… USCIRE VERSO L’ARARAT, NELLA PERIFERIA CHE SPUTACCHIA, SBRICIOLA, SCATARRA       Qualcosa bisogna dire della storia rimossa anzi mai narrata dagli storici eurocentrici di un’altra…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
1964
1964
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito