Espandi menu
cerca

Il ribelle

Regia di Clifford Odets

Con Cary Grant, Ethel Barrymore, Barry Fitzgerald, Jane Wyatt, June Duprez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Ernie, un accordatore di pianoforti figlio di un caduto della Grande Guerra, vive a Londra con la madre gravemente malata. Per trovare una via di fuga da una precaria situazione economica si lascia coinvolgere dal gangster Jim in una rapina. Il figlio e la madre, anche lei implicata nel colpo, finiranno in carcere.

Note

Malinconico dramma urbano, non privo di una sua originalità. Ethel Barrymore che dà il volto alla madre malata vinse l'Oscar come migliore attrice non protagonista. Esordio alla regia dello sceneggiatore Clifford Odets che trae la vicenda da un romanzo di Richard Llewellyn. La colonna sonora è di Hanns Eisler, collaboratore di Brecht, ai tempi esule a Hollywood.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Un vagabondo si ferma a stare dalla madre, malata terminale di cancro che conduce affari poco puliti nel suo negozietto; si innamora dell’ex moglie di un gangster, è tentato di mettersi a lavorare per lui, poi rientra in sé stesso. Anche facendo la tara a un doppiaggio orrendo resta un brutto film, senza tanti giri di parole: declamatorio, goffo, prolisso e soprattutto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

L'esordio dietro la macchina da presa di Clifford Odets, scrittore prolifico per il cinema e la tv, non è molto convincente in quanto non riesce bene la fusione tra le varie 'anime' che compongono il plot - gangster, mélo e dramma famigliare - davvero molto interessante, scritto dallo stesso neoregista e basato su un romanzo di Richard Llewellyn ('Com'era verde la mia valle').… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

molli di molli
8 stelle

un film drammatico ,toccante che racconta come le persone rimangono prigioniere dei propri modi di reagire alle avversita' della vita....... cary grant in un ruolo drammatico interpretato molto bene.....candidati a 4 premi oscar, ha vinto quello per la miglior attrice protagonista , andato a Ethel Barrymore....lo consiglio... leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 24 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Un vagabondo si ferma a stare dalla madre, malata terminale di cancro che conduce affari poco puliti nel suo negozietto; si innamora dell’ex moglie di un gangster, è tentato di mettersi a lavorare per lui, poi rientra in sé stesso. Anche facendo la tara a un doppiaggio orrendo resta un brutto film, senza tanti giri di parole: declamatorio, goffo, prolisso e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai Movie
2017
2017
2015
2015
Cary Grant, June Duprez
Foto
2013
2013
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

L'esordio dietro la macchina da presa di Clifford Odets, scrittore prolifico per il cinema e la tv, non è molto convincente in quanto non riesce bene la fusione tra le varie 'anime' che compongono il plot - gangster, mélo e dramma famigliare - davvero molto interessante, scritto dallo stesso neoregista e basato su un romanzo di Richard Llewellyn ('Com'era verde la mia valle').…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

molli di molli
8 stelle

un film drammatico ,toccante che racconta come le persone rimangono prigioniere dei propri modi di reagire alle avversita' della vita....... cary grant in un ruolo drammatico interpretato molto bene.....candidati a 4 premi oscar, ha vinto quello per la miglior attrice protagonista , andato a Ethel Barrymore....lo consiglio...

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 maggio 2013 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 3 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2006 su Rai Movie
2002
2002
locandina
Foto
1945
1945
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito