Espandi menu
cerca
Repulsion

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Repulsion

di barabbovich
5 stelle

Tra echi di cinema espressionista e tracce di surrealismo, Polanski firma un’opera al limite dell’horror. Il ritmo è lento, ma i lividi squarci urbani e il finale con l’irruzione del vicinato conferiscono al film un indubbio tocco autoriale.

Forse segnata da un trauma giovanile, come sembra suggerire l’ultimo fotogramma del film, una giovane e bella estetista londinese (Deneuve) prova un vero e proprio ribrezzo verso qualsiasi manifestazione sessuale. Quando sua sorella parte per una breve vacanza in Italia insieme all’uomo del quale è l’amante, nella ragazza si cominciano ad agitare gli spettri dell’eros, destinati a trasformarsi in un delirio che la porterà a uccidere un garbato pretendente e il padrone di casa.

Tra echi di cinema espressionista e tracce di surrealismo, Polanski firma un’opera al limite dell’horror (memorabili le scene in cui i muri si crepano o quella in cui dagli stessi muri escono mani maschili che cercano di impossessarsi del corpo della protagonista). Il ritmo è lento, ma i lividi squarci urbani e il finale con l’irruzione del vicinato conferiscono al film un indubbio tocco autoriale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati