Espandi menu
cerca

Trama

Ambientato durante i giorni del terrore della Rivoluzione Francese: Robespierre domina la nazione con pugno di ferro. Compila un libro nero in cui scrive i nomi delle persone che pensa complottino contro di lui e che devono morire sulla ghigliottina. D'Aubigny giunge a Parigi al servizio di Barras: fomenta la rivolta contro Robespierre, riesce a impadronirsi del libro maledetto. Robespierre viene ghigliottinato.

Note

Ottimo dramma storico che tiene sempre sul filo della suspance lo spettatore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film asciutto e deciso, piuttosto ben fatto ed ancor oggi pienamento godibile.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Suspance e colpi di scena...È un giallo? No. Violenza e tradimenti...È un western? No...È un film storico!

    commento di marco bi
  • Miracolosa cavalcata attraverso il terrore, pura azione che dice tutto e un bianco e nero che si mangia il superfluo.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Siamo durante il Terrore della Rivoluzione Francese ma, mutatis mutandis, potremmo essere tra le vie notturne e nebbiose di Los Angeles e qualche sudicio night-club della città californiana. In altre parole, senza togliere nulla all'efficace ambientazione storica, questo si può definire un noir. L'atmosfera di intrigo e di morte, i doppi giochi, il ruolo duplice della donna… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Come Dramma Storico e' fatto anche bene (la Pellicola e' del 1949 !),tiene anche bene i suoi annetti pero',oltre a qualche parte piu' cruda ed efferata (essendo ambientato nella Rivoluzione Francese abbiamo a che fare con ghigliottamenti e trame anti-monarchiche) non ha un qualcosa di piu' d'impatto per lo Spettatore e scivola via visivamente bene ma con una parte della Trama meno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2021
2021
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

In effetti il titolo originale sembrerebbe essere 'BLACK BOOK', ma vedo che anche su altri siti viene utilizzato Reign of Terror. L'inizio del film è connotato da una schermata con il alto il titolo in italiano 'Il regno del terrore' e sotto il già citato Black Book, senza il THE davanti. Il film è piuttosto avvincente anche se non è così facile capire i ruoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

E' un film molto ben fatto che non risente degli anni passati. Mi ha colpito sopratutto la splendida fotografia in b/n, le ombre, le riprese da angolazioni inusuali un po' alla Welles. La storia si svolge durante il Terrore quando Robespierre in un disegno visionario mandava tutti alla ghigliottina e sopratutto quelli che lui riteneva di ostacolo alla sua nomina a dittatore. L'elenco delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Siamo durante il Terrore della Rivoluzione Francese ma, mutatis mutandis, potremmo essere tra le vie notturne e nebbiose di Los Angeles e qualche sudicio night-club della città californiana. In altre parole, senza togliere nulla all'efficace ambientazione storica, questo si può definire un noir. L'atmosfera di intrigo e di morte, i doppi giochi, il ruolo duplice della donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Come Dramma Storico e' fatto anche bene (la Pellicola e' del 1949 !),tiene anche bene i suoi annetti pero',oltre a qualche parte piu' cruda ed efferata (essendo ambientato nella Rivoluzione Francese abbiamo a che fare con ghigliottamenti e trame anti-monarchiche) non ha un qualcosa di piu' d'impatto per lo Spettatore e scivola via visivamente bene ma con una parte della Trama meno…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
8 stelle

Ambientato ai tempi della rivoluzione francese, diventa, in mano al regista, molto di piu'di una semplice ricostruzione storica. Non mancano scene violente, ma e'costante la tensione e le sequenze che trasformano la pellicola in un thriller vero e proprio. Somiglia ai tipici noir dell'epoca, grazie allo stile di Anthony Mann, che in futuro si consacrera'come uno fra i piu'grandi registi di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito